Durante un incontro sulle eccellenze casertane svoltosi a Roccaromana Marco Cerreto, candidato alla Camera dei Deputati per Fratelli d’Italia nel collegio Caserta Benevento, ha parlato della valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali dell’alto casertano lanciando l’idea dell’istituzione dei distretti del cibo.
“I distretti del cibo – ha spiegato Marco Cerreto – nascono grazie alla sinergia territoriale composta da comuni, comunità montane e gal. I distretti vengono istituiti tramite un apposito bando emanato dal Ministero delle Politiche Agricole e riconosciuti dalle Regioni. Il Ministero ha già stanziato dei fondi per il prossimo bando che vanno a finanziare tutte quelle realtà che i Comuni creano istituendo distretti del cibo, che sono contratti di programmazione negoziata il cui scopo è quello di esaltare tutto ciò che è l’agricoltura di prossimità per quanto riguarda le produzioni di qualità storicamente esistenti in quel territorio sia da un punto di vista agroalimentare sia vitivinicolo.”
“E’ mio preciso intento – ha concluso – seguire e supportare tutte le realtà dell’alto casertano che operano nel preservare i prodotti di nicchia e lavorano per la tutela e riqualificazione ambientale. E’ questo anche un modo per difendere e tramandare alle future generazioni la storia e l’identità del nostro territorio che non deve mai essere dimenticato. In un momento così complesso che stiamo vivendo diventa indispensabile unirsi per cercare di dare valore a ciò che la nostra terra generosamente ci ha donato.”