IL 24 GIUGNO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ‘ULTIMO BALLO IN MASCHERA’

0

facebook 1654264787109 6938489413631119458 225x300 IL 24 GIUGNO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ULTIMO BALLO IN MASCHERAMADDALONI – Dopo le anticipazioni della scorsa settimana è al nastro di partenza la conferenza evento di inaugurazione della seconda edizione della rassegna “«Ultimo Ballo in Maschera» ritorno e presenza sul territorio”, nata da un’idea ed è diretta dal Maestro Michele Letizia (in arte Michail Benois Letizià) il 24 Giugno 2022. La serata preclude dunque la Rassegna di Arte e Libri (dall’ottobre 2022 al gennaio 2023) presso la splendida cornice culturale e artistica del territorio ovvero il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.

Ma come nasce «Ultimo Ballo in Maschera»?

In un primo momento, nell’autunno del 2018 gli organizzatori avevamo presentato un primissimo progetto per la primavera del 2019, con cinque artisti visivi e in cantiere c’era solo la presentazione per la prima serata d’inaugurazione di un autore ed il suo libro con performance musicale o di altro genere; per ragioni tecniche il progetto fu rivalutato nell’autunno del 2019 e fu ripresentato in forma più corposa per febbraio 2020 e, causa pandemia, anche questa volta il progetto fu bloccato, congelato. Tra il ping pong dei vari DPCM gli organizzatori hanno avuto il coraggio di insistere e di partire; fortunatamente il 23 ottobre 2021 si è aperto il sipario di «Ultimo Ballo in Maschera».

Per la prima edizione l’U.N.A.C. (Unione Nazionale Arma Carabinieri ) e il Museo Archeologico Calatia sono stati i promotori principali del progetto che hanno trovato solidarietà in altri soggetti come i patrocinanti tra i quali Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali) per il tramite del Museo Archeologico Calatia di Maddaloni, Comune di Maddaloni, Provincia di Caserta, Diocesi di Caserta e i collaboratori tra i quali, Centro Studi Francescani, Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, Fondazione Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo”, Associazione Volontari Interforze, Ara Trio musica per eventi, “Bici & Parole” premio letterario Alberto Marzaioli, Cer Mes For arte e cultura, Protagonisti Ballet diretti da Monica Moraldo, ANMIG e Fondazione di Caserta, Associazione La Voce dei Giovani, Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, Medimpresa, Cartolibreria Il Girasole, Antica Orologeria BOVE, Giuseppe VOZZA Editore.

Perché il titolo «Ultimo Ballo in Maschera»?

Ebbene l’idea (e anche il titolo ) del progetto nasce dal pensiero di Michael Benois Letizià, il tutto collegato a una riflessione dell’artista che si è materializzata come una personale installazione nell’intero contesto dell’allestimento.

Una presenza artistica che nel corso di tutta la rassegna è stata viatico di una Mostra permanente d’Arte Contemporanea a cura di Luigi Fusco, facente parte della rassegna. Le opere esposte sono state delle seguenti maestranze: Beatrix Jessica Jaeger, Michail Benois Letizià, Gabriella Ciaramella, Antonio Scaramella, Anna Maria Zoppi, Luciano Romualdo, Speranza Maiello, Angelo Coppola, Aurelio Gomes, Assunta Mauro, Stefano Visco, Ivana Storto e Laura Polise, Antonella Botticelli.

Tornando alla serata inaugurativa della seconda edizione de «Ultimo Ballo in Maschera» del 24 Giugno 2022 presso il Convitto Nazionale Statale “ Giordano Bruno”di Maddaloni va detto che “Amore Stregone” sarà il titolo della serata che propaga il profumo di magia che infatua i personaggi ed il pubblico e lascia assaporare il format della ventura rassegna.

Di seguito si prone il programma della serata che prevede l’accoglienza degli intervenuti alle ore 18,00 del 24 giugno 2022: Presentazione dell’evento a cura di Lucia Grimaldi con riprese audiovisive a cura di Franco Trifirò. Alle ore 18.30ci sarà l’Apertura lavori presso il Chiostro posto nei pressi dell’ingresso principale del Convitto maddalonese. Qui ci sarà doppio momento di presentazione. Il primo momento di presentazione è per la conferenza stampa con il saluto del Rettore e Dirigente Scolastico prof. Rocco Gervasio e dunque il saluto delle autorità. Il secondo momento sarà di presentazione del progetto e sarà a cura di Giuseppe Vozza e Antonella Lettieri. Seguono due momenti culturali il primo con citazioni storiche sul Convitto a cura di Antonio Pagliaro (si allegano delle note storiche a cura del prof. Antonio Pagliaro e delle foto della location) e il secondo con letture dal libro La signora Spitocchia di Antonio Tedesco a cura di un allievo del Convitto.

Alle ore 20 con la visita guidata degli ambienti del Convitto gli intervenuti si sposteranno al piano superiore nello splendido salone con la tela più grande del mondo. Qui vi sarà il prologo dal libro Le mille e una notte a cura di alcuni allievi del Convitto e due Performance una musicale e l’altra di danza. La performance musicale sarà a cura dell’Orchestra Junior del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni diretta dai Maestri Luigi Pascarella e Domenica Papa. Mentre la performance di danza sarà dell’Accademia di danze orientali Madame Badia Opera a cura di Cinzia Purificato con l’intervento di Enzo Gravina (La banca della Memoria di Benevento ) sulle tradizioni popolari – culto e superstizioni.

A seguire la presentazione di “Presagio e luce” opera di Michail Benois Letizià e l’estemporanea di arti visive di IIaria Camerota -Joel Folda -Antonio Pirro. Seguirà un dibattito con i partecipanti.

Alle ore 21.30 è prevista la chiusura lavori con i ringraziamenti e il brindisi nel chiostro del Convitto.

Per i ringraziamenti si citano: il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” nella persona del Rettore dott. Rocco Gervasio e dei docenti /collaboratori (Luigi Pascarella, Domenica Papa, Carmen Pasconcino, Gelsomina Russo, Marco Lombardi, Antonio Pagliaro, Luca Tron, Maria Carmela Zaza d’Aulisio), l’U.N.A.C. Nazionale nella persona del Presidente dott. Antonio Savino, l’U.N.A.C. Regione Campania nella persona del Presidente cav. dott. Gaetano Letizia, l’Ufficio Stampa UNAC nella persona di Michele Schioppa, i volontari U.N.A.C., i collaboratori dell’evento ovvero Lucia Grimaldi, Michele Pagliaro, Giuseppe Vozza, Antonella Lettieri, Angelo Salvatore Letizia, Amedeo Marzaioli, Monica Moraldo e Luigi Fusco; gli allievi delle istituzioni scolastiche del territorio, CSV Asso Vo.Ce. Arienzo e ancora le Autorità civili, culturali e politiche, quelle religione e scolastiche, gli artisti, le associazioni del territorio e la cittadinanza tutta. Un ringraziamento particolare alle testate giornalistiche, radiofoniche e televisive che attraverso i loro canali istituzionali e social consentono la più ampia diffusione della rassegna.