SAN NICOLA LA STRADA – Al via l’Estate Sannicolese 2022, organizzata dal Comune di San Nicola la Strada. Si parte con due anteprime in programma per il prossimo fine settimana.
Sabato 18 giugno, dalle ore 19, nella villetta adiacente Via Milano, grande spettacolo con ‘ART HUB’ di Mariano Fiore, artista casertano di fama internazionale, con all’attivo numerosi spettacoli di teatro e circo in Italia e in Europa, che presenterà la prima edizione del ‘Festival di Circo e Teatro Sociale’. Giocolieri, teatranti, acrobati, trampolieri, clown, comici e personaggi stravaganti stupiranno con performance emozionanti e ricche di colpi di scena.
L’evento, totalmente gratuito, è organizzato con il patrocinio del Comune di San Nicola la Strada e rientra nel programma Erasmus +, ambito del circo sociale, inteso come strumento di inclusione per ragazzi, il cui scopo è quello di favorire la cooperazione tra associazioni operanti nello stesso settore in ambito europeo. Sul palco infatti, accanto agli artisti locali della Compagnia Elefanti e Funa, saliranno anche i ragazzi dell’Associazione ‘Quartieri Spagnoli’ e ‘Set Me Free’, realtà campane operanti nel sociale che grazie al partenariato con la Compagnia Elefanti, da diversi anni, organizzano laboratori annuali di Circo per ragazzi, con particolare attenzione per i minori a rischio. Prevista anche l’esibizione dei ragazzi di ‘Sargantana Circ’ in arrivo dalla Spagna, una performance di circo sociale con la maggior parte dei ragazzi portatori di handicap. Prevista anche la presenza degli insegnanti di Teatro Sociale ‘’Appacd’ dal Portogallo, che nell’ambito del medesimo progetto Erasmus si confronteranno con gli insegnanti locali, obiettivo la realizzazione di futuri progetti comuni.
Altro appuntamento da non perdere domenica 19 giugno, ore 21,00, nella villa comunale ‘Santa Maria delle Grazie’. L’Associazione ‘La barca di Teseo’ presenterà ‘Racconti, musica in giardino’. Il presidente Germano Iacelli ed i suoi proporranno una accurata selezione di canzoni classiche nella suggestiva cornice del ‘Giardino dei frutti dimenticati’, con la presenza di interpreti di primissimo piano: Enzo Gnesutta, Peppe Rienzo, Antonella Zaccariello, Gina Di Martino.
Si tratta della prima parte di una Estate sannicolese che, ancora una volta, avrà come colonna portante il teatro, con una serie di appuntamenti da non perdere previsti per i mesi di luglio ed agosto. In programma anche l’esibizione di una nota attrice sannicolese, che porterà in scena uno dei suoi ultimi lavori.
Non mancherà il rituale appuntamento con la ‘Festa del pane canestrato’, la cui seconda serata, avrà come cornice la Rotonda di San Nicola la Strada, che farà da palcoscenico anche a due serate-karaoke. “Come sempre ci abbiamo messo tutto l’impegno – dichiara il Sindaco Vito Marotta -, e di questi tempi, date le tante difficoltà provocate anche ed in particolare dalla pandemia, ce ne vuole davvero tanto. In ogni caso credo di poter dire che sarà una Estate sannicolese degna delle aspettative”.
“Vorrei dal canto mio ringraziare le associazioni e gli artisti che ci hanno consentito di mettere in piedi un programma di tutto rispetto – dichiara dal canto suo l’assessore al ramo Alessia Tiscione -, coprendo i mesi di giugno, luglio e di agosto. Credo di poter dire che non ci si annoierà di certo. Un nostro piccolo contributo per chi per un motivo o per un altro non potrà andare in vacanza ed anche per chi dalle vacanze sarà già tornato”.