ALL’UNIVERSITÀ FEDERICO II ARRIVANO I ‘MENDEL DAYS’

0

13 maggio eventi Locandina 208x300 ALLUNIVERSITÀ FEDERICO II ARRIVANO I MENDEL DAYSNAPOLI – In occasione dei 200 anni dalla nascita di Mendel, le Nuvole Scienza partecipa ai #MendelDays a cura di Università degli Studi di Napoli Federico II con lo storytelling, a cura di Massimo Ruccio comunicatore della scienza, dal titolo “L’eredità di Gregor Mendel”.

Mentre l’Europa è attraversata da grandi cambiamenti politici e culturali, a Brunn, nel Monastero di San Tommaso, Mendel sembra preso solo dalle faccende che si svolgono nella sua serra: migliaia di piante di ‘pisum sativum’ allineate e catalogate. Ma proprio da quella serra, al centro dell’Europa, arriveranno le risposte alle sue domande sull’eredità dei caratteri. Grazie ad un solo uomo, alla sua tenacia e ad una solida ed innovativa applicazione della statistica alla botanica, nascerà la genetica.

 

Liberamente ispirato anche a “Il monaco nell’orto” di R. Marantz Henig, lo storytelling è una più ampia riflessione sull’eredità consegnataci da Mendel dalla genetica all’eugenetica. L’oscuro capitolo dell’eugenetica si contrappone nettamente alle ricerche del padre agostiniano, tanto è lontana dalla scienza e dalla legge morale la prima, quanto è metodologicamente corretto e scientificamente solido il secondo” riferisce Massimo Ruccio e conclude “Quel periodo buio della nostra storia non ha intaccato le ricerche del monaco agostiniano né la limpidezza di quelle che, dopo di lui, saranno chiamate Leggi di Mendel“.

 

I #MendelDays sono a cura di Dipartimento di Biologia e di altri Dipartimenti di Università degli Studi di Napoli Federico II con il supporto di F2 Cultura, nella giornata di venerdì 13 maggio lo storytelling de Le Nuvole Scienza è programmato a conclusione di un pomeriggio più ampio – inizio alle ore 14.30 – che vede tra l’altro la premiazione del concorso fotografico “Ereditarietà” da parte della Casa editrice EdiSES alla presenza di Prof.Paolo Caputo Direttore Orto Botanico e il giornalista e scrittore Alfonso Lucifredi. L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Federico II.