REGALARE UN LIBRO È UNA BUONA IDEA? ECCO COME SCOPRIRLO E COME RISPARMIARE

0

libri REGALARE UN LIBRO È UNA BUONA IDEA? ECCO COME SCOPRIRLO E COME RISPARMIAREC’è chi lo considera un regalo originale, c’è chi invece lo interpreta come un grande classico, una cosa è certa, un libro rappresenta sempre un ottimo paracadute per chi desidera fare un regalo e non sa da dove partire.

Che si tratti di un compleanno, un anniversario, Natale o qualunque altra ricorrenza, scegliere il giusto regalo da omaggiare alla persona interessata può fare venire qualche mal di testa.

Ecco perché, optare per un libro è sempre una buona idea, anche quando il destinatario non è appassionato di lettura.

Proprio così, un libro è molto più di un oggetto. È uno strumento con cui viene trasmesso un messaggio d’amore, d’amicizia, o semplicemente una mano virtuale per migliorare la qualità della vita a chi riceverà il nostro dono.

Anche se può sembrare un’alternativa poco valida, donare un libro a chi non ama leggere, in realtà può essere più apprezzato di quanto si possa immaginare.

Ciò che conta è partire dai suoi interessi. Cucina, giardinaggio, decoupage, taglio e cucito, fitness, benessere, viaggi, si potrebbe andare avanti all’infinito ad elencare tutti gli argomenti e gli ambiti di vita su cui è stato scritto un libro.

In questo modo, anche chi non ama la lettura, può trovare interessante il regalo ricevuto e apprezzarlo più di qualunque altro oggetto.

Diverso il caso in cui, invece, il destinatario è appassionato di libri.

In questa circostanza c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche se il punto di partenza rimane lo stesso, tenere presenti le sue passioni e interessi.

Spulciare i titoli raccolti sul suo scaffale o le case editrici preferite è un altro fattore da considerare per scegliere il libro giusto.

A grandi linee, se si opta per un autore già affermato, meglio dare un’occhiata ai libri editi da case editrici come Mondadori, Rizzoli o Einaudi. Diverso il discorso se si opta, invece, per testi più colti che tendenzialmente sono editi da Adelphi. Per i titoli americani, infine, l’opzione migliore resta Minimum Fax.

Dove acquistare un libro da regalare?

Se non si ha il tempo o la possibilità di recarsi in libreria per l’acquisto di un libro da regalare, lo shopping online è la soluzione più comoda.

Spulciando sui portali delle case editrici o delle librerie più famose si possono reperire numerosi titoli.

Allo stesso modo, però, i marketplace dedicati rappresentano senza dubbio la scelta migliore in termini di assortimento e convenienza.

Uno tra tutti, Libraccio è un sito su cui si possono individuare numerosi titoli del momento, come anche grandi classici, autori noti o più ricercati.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Acquistare su Libraccio faccio è molto facile, perché ogni libro è organizzato in base al genere, autore o casa editrice.

C’è anche un’ampia sezione dedicata alle offerte del momento.

Seguire i propri sentimenti è il metodo di ricerca più consigliato per avviare la consultazione dei titoli disponibili.

Se, ad esempio, si sta pensando di regalare un libro alla dolce metà, partire dai romanzi d’amore può essere un modo originale per ribadire i propri sentimenti nei suoi confronti.

Diverso il discorso, se invece si pensa di regalarlo a chi ha appena interrotto una relazione, in questo caso un thriller o un libro d’avventura è più consigliato.

Effettuare la ricerca attraverso la funzione apposita del sito, aiuterà infine, a circoscrivere i risultati solo in base a ciò che realmente interessa.

Risparmiare sull’acquisto di un libro si può

Anche se non è sempre opportuno ricercare il risparmio, quando si intende regalare un oggetto a una persona cara, il budget è comunque una variabile imprescindibile anche quando si pensa a un semplice libro.

Non tutti hanno lo stesso prezzo, infatti.

Ci sono le versioni integrali o tascabili, con proposte diverse anche in base ai materiali della copertina o delle pagine, alla presenza di illustrazioni o approfondimenti.

I prezzi per l’acquisto di un libro possono variare da pochi euro fino a oltre un centinaio.

Dipende da ciò che si cerca.

In ogni caso, sui marketplace come Libraccio, si possono trovare spesso offerte aggiornate e attinenti anche agli autori più blasonati.

Consultare spesso il sito, per scoprire le offerte del momento, può far risparmiare dunque qualche soldino, per il nostro cadeau.

Diversamente, anche le piattaforme che raccolgono i coupon dei diversi brand o marketplace rappresentano una valida alternativa, come ad esempio i codici sconto Libraccio di Tom’s Hardware, che permettono di risparmiare fino a 5€ sull’acquisto di almeno 40€ di libri usati.