SABATO 12 FEBBRAIO PROTESTA DI LEGAMBIENTE, ASSOCIAZIONI, COMITATI E MOVIMENTI PER DIRE BASTA A QUESTA INSENSATA CORSA AL GAS E ALLE BUFALE FOSSILI E NUCLEARI
Presenzano(Ce), Napoli Est, Acerra e Benevento luoghi simboli al centro delle manifestazioni no gas
- Ore 10.00 Davanti Centrale Turbogas di Presenzano (Ce) alla presenza del presidente nazionale Stefano Ciafani
- Acerra Piazza castello ore 10.30
- Napoli San Giovanni a Teduccio Via Nuova delle Brecce nº 205 nei pressi della Kuwait – ore 10:30
- Benevento, Arco di Traiano – Ore 11.00
Appello Legambiente: “Al Governo chiediamo più serietà e concretezza nell’affrontare la crisi climatica. Il Paese per uscire dal carbone non ha bisogno di nuove centrali a gas fossile, ma di decuplicare la velocità di sviluppo delle fonti rinnovabili.”
“Il cambiamento climatico continua la sua inarrestabile corsa e il limite di 1,5°C è sempre più vicino. Continuando con le attuali politiche globali si avrà un aumento delle temperature fino a circa 2,7°C, di molto oltre gli obiettivi fissati negli Accordi di Parigi. Non possiamo perdere altro tempo. In questo contesto il Ministero della Transizione Ecologica, secondo il Sole24ore, sta valutando interventi legati a circa 50 centrali a gas fossile per 20.000 MW di nuova potenza distribuita, parte di un piano da 30 miliardi di euro fatto di più di 115 interventi infrastrutturali del gas fossile. Oltre a rispolverare pericolose e velleitarie ricette come il nucleare. L’Italia sta sbagliando strada. Per uscire dal carbone, il nostro Paese non ha bisogno né di nuove centrali a gas fossile né del nucleare, ma di accelerare lo sviluppo delle fonti rinnovabili”. È questo l’appello che 44 sigle tra associazioni, comitati e movimenti lanciano all’Esecutivo annunciando una grande mobilitazione territoriale e di piazza per sabato 12 febbraio. In Campania le iniziative si svolgeranno in alcuni luoghi simboli. Da Acerra a Benevento passando per la realizzazione del deposito Gnl nel porto di Napoli, fino al caso emblematico della centrale Centrale turbogas in costruzione di Presenzano (CE) in procedura di riesame da parte della Commissione istruttoria per l’IPPC dopo un primo rilascio dell’autorizzazione AIA e per la quale, come Legambiente Campania, stiamo seguendo la vertenza e con i comitati locali presentando anche un esposto. Volontari di Legambiente e altre associazioni sabato promuoveranno in queste località dei flashmob di denuncia nel messaggio “A tutto gas. Ma nella direzione sbagliata. Contro le bufale fossili e nucleari”.
Adesioni alla mobilitazione del 12 febbraio 2022 “A TUTTO GAS. MA NELLA DIREZIONE SBAGLIATA”
Acerra – Piazza castello ore 10.30
- WWF Caserta
- Gamharia
- SPI CGIL acerra
- Le nuove vie
PRESENZANO (Ce) coordinate 41°22’31.1″N 14°06’51.2″E – ore 10:00
- Legambiente Molise
- Legambiente Pietramelara
- Legambiente Castel di Sasso
- Agricoltori Antica Rufrae
- Mamme di Venafro
- AIACeNA Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani
NAPOLI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO – Via Nuova delle Brecce nº 205 nei pressi della Kuwait ore 10:30
- Legambiente
- Stop Biocidio
- Comitato NOGNL
- TeachersforFuture Campania
- UDS Campania
- WWF Napoli
- Comitato San Martino
- Greenpeace GLNapoli
- ZeroWaste/RifiutiZero Campania
- TerradiConfine APS
- Altro Modo Flegreo APS
- Italia Nostra Napoli
- Green Italia Campania
- Terra Dea Comitato Ambientalista San Giorgio a Cremano
Benevento Arco di Traiano – Ore 11.00
- Legambiente Benevento
- WWF Sannio
- LIPU Benevento