TERRA DEI FUOHI – CIS, BUOMPANE (M5S): 200 MILIONI DI EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E IL RAFFORZAMENTO DEL TESSUTO SOCIALE

0

Buompane 3 1 TERRA DEI FUOHI   CIS, BUOMPANE (M5S): 200 MILIONI DI EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E IL RAFFORZAMENTO DEL TESSUTO SOCIALEROMA – “Sono stati firmati i contratti istituzionali di sviluppo destinati alla valorizzazione dei territori che ricadono nella Terra dei Fuochi. 200 milioni circa per finanziare 67 progetti presentati da 52 Comuni e 3 enti pubblici, distribuiti fra la provincia di Napoli e la provincia di Caserta che serviranno a finanziare progetti di qualità tesi alla rigenerazione urbana, alla riqualificazione ambientale e il rafforzamento del tessuto sociale.” – così in una nota il Deputato del Movimento 5 Stelle Giuseppe Buompane, già Vice Presidente della Commissione Bilancio a Montecitorio.

“Il territorio della Terra dei Fuochi ha pagato un prezzo altissimo, per decenni e che niente potrà mai risarcire integralmente. Adesso però è il momento di cambiare passo e dare una prospettiva di vita migliore per i cittadini di questa area, preservandola dal degrado e dall’illegalità. È un segnale importantissimo per i comuni della Campania, – aggiunge il deputato casertano – occorre adesso vigilare sulla spesa di questi fondi. La capacità amministrativa degli enti interessati va vagliata e se del caso supportata”.

Per la Provincia di Caserta – spiega Buompane – sono coinvolti 25 comuni e 2 enti: un totale di 33 progetti per un valore di 115.375.860,22 €. Sono particolarmente soddisfatto di questo risultato, di questa opportunità, perché come sapete, dopo tanto lavoro, siamo riusciti a far inserire molti comuni che ricadono nella Terra dei Fuochi e che erano stati inizialmente esclusi” – conclude l’esponente pentastellato.