GAGGIO MONTANO (BO), OMICIDIO NATALIA CHINNI, ARRESTATO IL CUGINO

0

ECCO L’ANALISI DELLA NOSTRA CRIMINOLOGA URSULA FRANCO PUBBLICATE UN MESE FAomicidio chinni GAGGIO MONTANO (BO), OMICIDIO NATALIA CHINNI, ARRESTATO IL CUGINO

GAGGIO MONTANO (Bologna) – I Carabinieri del Nucleo Investigativo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del presunto autore dell’omicidio di Natalia Chinni, l’insegnante d’inglese in pensione di 72 anni trovata morta il 29 ottobre per un colpo di fucile calibro 12, sulla porta di casa della sua seconda abitazione a Santa Maria Villiana, frazione di Gaggio Montano sull’Appennino Bolognese.

Le indagini, durate quasi sette settimane, hanno consentito di individuare in Fabio Ferrari, cugino della vittima e suo vicino di casa, il presunto autore dell’omicidio. Una serie infinita di liti giudiziarie per questioni di vicinato la causa scatenante del gesto criminale. A casa del Ferrari, gli investigatori avevano trovato anche alcuni bossoli da fucile e il fodero dell’arma.

Al momento del delitto l’ex insegnante stava sistemando la recinzione tra il suo giardino e quello del Ferrari. Secondo la ricostruzione dai carabinieri, l’assassino ha sparato mentre la Chinni era chinata. Il colpo l’ha raggiunta dall’alto (quindi l’uomo era in posizione eretta) e da vicino. La vittima, ancora viva dopo lo sparo, si è poi trascinata verso la sua auto per prendere il cellulare, è entrata nella propria abitazione per poi accasciarsi su una poltrona dove è stata raggiunta dalla morte.
Fabio Ferrari ai carabinieri si è dichiarato in possesso di un alibi per dieci ore di quel 29 ottobre: dalle 8 e 18, per l’esattezza. Però ci sono dei dubbi proprio nelle ore tra le 8 e le 10, ora del delitto. Ferrari e la moglie hanno dichiarato di aver sostato per la colazione un bar a Silla di Gaggio Montano, ma non ci sono conferme della loro presenza né dalle telecamere di sorveglianza, né dai baristi.
I carabinieri hanno ricostruito attentamente i movimenti dei coniugi Ferrari attraverso le celle dei cellulari. Tutta una serie di prove che la procura ha presentato al Gip, il quale ha disposto l’arresto ai domiciliari per motivi di età.
ursula franco GAGGIO MONTANO (BO), OMICIDIO NATALIA CHINNI, ARRESTATO IL CUGINO
Ursula Franco

La nota criminologa Ursula Franco, autrice della rubrica di AppiaPolis “Nei labirinti del crimine”, circa un mese fa aveva esaminato il caso Chinni indicando alcune punti “sospetti” nelle dichiarazioni del cugino della vittima e sollevando dubbi sulla loro veridicità.

LEGGI L’ARTICOLO DELLA CRIMINOLOGA URSULA FRANCO