SANT’ARPINO – A Sant’Arpino, nell’ambito della Rassegna “Natale Ducale”, mercoledì prossimo (15 dicembre), a partire dalle ore 18.00, si terrà la presentazione de “Il Mercatino di Roccagioiosa. Venghino Signori, venghino”, edito da Homo Scrivens, ultima fatica editoriale dell’umorista e scrittore Lello Marangio.
L’evento, che è promosso e organizzato da PulciNellaMente col patrocinio del Comune di Sant’Arpino, si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto Mondo Libero, in via Eugenio Montale 19.
L’autore è un grande riferimento per la scuola comica napoletana. Infatti, ormai da 30 anni, scrive testi comici per il teatro, cinema, cabaret e per la televisione. Ha scritto e scrive tutt’ora testi per numerosi artisti fra cui Peppe Iodice, Paolo Caiazzo, Lino Barbieri, I Ditelo Voi, i Teandria, Nello Iorio, Enzo Fischetti ed altri. Per il teatro da anni collabora con Lucio Pierri. Nell’ultimo anno, ha realizzato e preso parte al programma televisivo “Peppy Night” con il simpaticissimo Peppe Iodice, suo grande amico. Programma che sta riscuotendo un grande successo di critica e spettatori.
Alla presentazione di mercoledì prossimo, che sarà coordinata dal direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio, dopo i saluti del sindaco di Sant’Arpino Ernesto Di Mattia, della dirigente dell’Istituto Mondo Libero Raffaela Buompane e dell’assessore alla cultura Giovanni Maisto, sono previsti gli interventi di Fabrizio Cappella, giornalista e volto noto del Tg3 Campania, e Fabiana Sera, attrice e speaker radiofonica.
Ad omaggiare l’autore anche Francesco Cicchella – attore, comico, imitatore, cantante – che ha fatto parte del cast di Made in Sud distinguendosi per le sue imitazioni in chiave parodistica di Michael Bublé, Gigi D’Alessio, Massimo Ranieri e Kekko Silvestre dei Modà. Tra l’altro, nel 2015, ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo; sempre in questo anno ha vinto il talent d Rai 1 Tale e quale show. Nel 2020 ha partecipato al programma di Italia 1 Enjoy – Ridere fa bene condotto da Diego Abatantuono. Da questo anno invece fa parte del cast di comici del programma di Italia 1 Honolulu con le imitazioni di Achille Lauro e Ultimo
Una presentazione, dunque, in linea con lo spessore di Marangio che nel corso degli anni ha pubblicato già diversi volumi, tra cui “Aritmie Teoriche” che raccoglie i testi di 4 delle sue commedie; nel 2017 dà alle stampe “Nel suo piccolo anche Marangio s’incazza”. Nel 2019 è la volta di “Al mio segnale scatenate l’infermo”, libro disabilmente comico, una sua autobiografia con il quale parla della disabilità in maniera comica e cioè da un’ottica completamente diversa che è quella dell’ironia. Con questo libro ha conquistato il premio Lucio Rufolo per la letteratura umoristica. Nel 2020 “Una Lunghissima Giornata di Merda” che gli è valso il Premio Charlot per la Letteratura Umoristica.
“Il Mercatino di Roccagioiosa”, dunque, è l’ultimo nato in casa Marangio. Questa la sinossi: Nel paese di Roccagioiosa c’è un mercatino. Piccolo, grande, immenso: dipende dagli occhi con cui lo si guarda, ma, comunque lo si guardi, vi assicuro che a Roccagioiosa il mercatino c’è. Basta cercarlo, anzi, basta anche il solo volerlo cercare. E il giovedì mattina, tutti i giovedì mattina alle 6:30, il miracolo si compie. Tendoni, ombrelloni di tutti i colori, stand che sbucano da ogni dove, e poi una miriade di gente. Quante volte ci siamo imbattuti in un mercatino? E quante volte ci siamo fermati? Entriamo dunque, e lasciamoci trascinare da uomini e storie, per sorridere, commuoversi, e vedere quel che c’è.