CAPODRISE. «Prima di tutto, Andrea è un artista autentico».
Dopo Domenico Mondo e Andrea Sparaco, dal 1 al 21 dicembre, il Palazzo delle Arti ospiterà Andrea Martone e le sue “visioni temporali”. La mostra sarà inaugurata il 1 dicembre, alle 17.30, nella sala Biblioteca del PalArti, in via Giannini, 30. Il vernissage sarà preceduto, alle 17, da un incontro-dibattito, dal titolo “Martone l’uomo l’artista, dentro la città”, in cui interverranno, oltre all’artista, il critico d’arte Giorgio Agnisola, il sindaco Angelo Crescente, l’assessore alla Cultura Antonella Marotta, la consigliera comunale Roberta Argenziano, componente della commissione Cultura, e Michelangelo Giovinale, direttore artistico della rassegna “In cerca del padre”.
«Andrea Martone – si legge in un testo critico di Agnisola – è di quegli artisti che sentono l’arte innanzitutto come felicità della visione, come esperienza del fare che colma l’anima e i sensi; anima e sensi che attraverso l’immagine esteriore evocano quella interiore, dando un nome fisico a ciò che non ha nome, se non nel mistero della vita. L’opera nasce come intuizione, da un rapimento; porta il segno di una gestualità forte, di un cromatismo intenso, spesso affidato ad amalgami improvvisi, vibranti e tonali; si direbbe miracolosi. La pittura risente di una intrinseca tensione, di un bisogno di sforare la superficie e dilatarla, di aggiungere al tessuto e all’intreccio la consistenza materica».
«“Visioni temporali” – rivela Giovinale – è un viaggio nella vita e nella pittura di un uomo che è riuscito a conservare l’incanto della sua terra in mani sapienti e in occhi da bambino». Martone vive e opera a Capodrise. Scultore, pittore, grafico, ha al suo attivo una lunga carriera artistica, segnata da decine di mostre personali e dalla realizzazione di numerose, significative opere pubbliche, tra cui il Monumento ai Caduti di Capodrise, quello ai Partigiani di Orta di Atella, la statua della Madonna di Casapuzzano, il grande pannello in bronzo, collocato presso il Comune di Capodrise, il Monumento ai Caduti della Villa Comunale di Santa Maria Capua Vetere, la Madonna in bronzo del Duomo di Formicola e un Monumento ai Caduti sul lavoro di Caserta. La personale di Martone rientra nel progetto “Pittori di Capodrise nell’arte Campana e oltre”, cofinanziato dalla Regione e dal Comune di Capodrise.