Il trasloco costituisce un’attività molto stressante in cui si richiede uno sforzo davvero gravoso per riorganizzare la propria vita. Si può decidere sia di cambiare casa che spostare il proprio ufficio o l’attività commerciale, le motivazioni che spingono a ciò sono le più svariate ma, in ogni caso, si tratterà di un evento che azzera le energie e favorisce l’accumulo di preoccupazioni. Nel caso in cui si abiti in una grande città, come Roma, tale procedura potrebbe essere maggiormente stressante in quanto bisogna provvedere alla modifica di tutte le utenze e anche ad altri aspetti che esulano il mero spostamento dei mobili e degli scatoloni. Per il trasporto di questi ultimi ci si potrebbe rivolgere a una ditta specializzata, così da liberarsi di una parte dello stress legato al trasloco.
Aspetti da considerare quando si decide di traslocare
Il primo aspetto che viene in mente quando si parla di trasloco è sicuramente lo spostamento di piccoli oggetti ma anche mobili o complementi d’arredo. Nelle grandi città come Roma, non si può pensare di procedere con il fai da te in quanto bisogna ridurre al minimo i tempi e, molte volte, si parla di appartamenti a piani rialzati che necessitano di macchinari specifici per il trasporto di alcuni beni, che solo le aziende specializzate posseggono.
Per conoscere i costi per un trasloco a roma è possibile visitare il portale di Sinibaldi – ditta con pluriennale esperienza nel settore – e compilare il form per richiedere un preventivo gratuito. Affidarsi a professionisti consente di ridurre lo stress e le preoccupazioni legate al fatto di rompere o danneggiare qualcosa e, parallelamente, ci si affatica meno. Grazie a strumenti online si può calcolare il preventivo con pochi click, mettere al corrente l’azienda delle proprie necessità e prenotare un sopralluogo gratuito per organizzare il trasloco.
Quando si cambia la propria dimora non c’è da considerare solo l’atto fisico di spostare i propri averi ma bisogna dedicarsi a differenti aspetti, nello specifico:
- Disdire i vecchi contratti di luce, gas e acqua e sottoscriverne altri che, a volte, non prevedono un’attivazione immediata.
- Annullare la linea internet o il telefono fisso per poi procedere con nuove soluzioni nell’altro alloggio.
- Comunicare il nuovo indirizzo all’ufficio comunale che si interessa di rifiuti.
- Modificare i dati sulla patente di guida, alcuni comuni comunicano direttamente con la motorizzazione in altri bisogna provvedere in autonomia.
- Trasmettere alla banca il nuovo indirizzo di residenza, così le eventuali comunicazioni via posta verranno inviate al civico corretto.
- Cambiare il proprio medico curante, ciò non è sempre obbligatorio quindi è meglio informarsi con la ASL competente.
Per avere i servizi basilari nella nuova abitazione e provvedere a tali cambiamenti bisogna muoversi con un po’ di anticipo per evitare di trovarsi all’ultimo momento a dover stare dietro a mille aspetti, con appuntamenti che si sovrappongono o comunicazioni che giungono in ritardo.
Scegliere dei professionisti per il proprio trasloco
Tra i vari professionisti che offrono servizi di trasloco occorre scegliere una ditta seria con molti anni di esperienza, in questo modo si è sicuri di non incorrere in realtà poco organizzate. Inoltre, le imprese ormai consolidate in quest’ambito hanno a disposizione differenti mezzi, come camion imbottiti o elevatori, che potranno far fronte alle singole esigenze.
Da questo punto di vista si è anche sicuri che le operazioni avvengano solo dopo aver chiesto le eventuali autorizzazioni, ad esempio l’occupazione del suolo pubblico con l’apposizione dei relativi cartelli 48/24 ore prima dell’evento, così da non avere alcun problema operativo. Selezionare ditte specializzate che operano nelle grandi città, come Roma, è un vantaggio ulteriore in quanto sanno come muoversi in aree molto trafficate, in Zone a Traffico Limitato (ZTL), in strade strette o quando occorre accedere ad appartamenti ai piani alti dei palazzi.