GIOCARE IN BORSA NEL POST COVID: ECCO LE PREVISIONI DEGLI ANALISTI PER I MERCATI FINANZIARI

0

TILINKO GIOCARE IN BORSA NEL POST COVID: ECCO LE PREVISIONI DEGLI ANALISTI PER I MERCATI FINANZIARINello scenario post Covid che si sta delineando all’orizzonte pesano ancora i timori per una nuova recrudescenza dei contagi dovuti alla variante Delta. Questo, insieme al probabile avvio del tapering trapelato da fonti di Washington, sta rendendo nervosi i mercati che, dopo aver chiuso un periodo molto positivo, stanno modificando la propria inclinazione.

A pesare è anche la crisi delle materie prime che sta rallentando sia la produzione industriale europea sia quella cinese; il governo del dragone asiatico, inoltre, ha recentemente avviato un programma di riforme e di aumento delle tasse il cui impatto non è ancora del tutto chiaro.

Anche se la situazione appare abbastanza dinamica, come sempre non mancano le occasioni per investire con profitto. Per questa ragione, come ricordano anche gli esperti di tradingonline.me, per determinare se giocare in borsa conviene è indispensabile innanzitutto guardare alla tipologia di asset specifico su cui si ha intenzione di investire.

Alcune categorie di titoli, infatti, stanno soffrendo più di altre, mentre, ad esempio, le azioni del comparto farmaceutico-sanitario, soprattutto dopo l’annuncio di una probabile terza dose di vaccino necessaria per i cittadini europei, stanno performando molto bene.

Come investire in Borsa

Per giocare in Borsa è possibile sfruttare le opportunità offerte dal trading online affidandosi a uno dei numerosi broker che si occupano di mettere in relazione l’utente con il mercato. Per farlo, però, occorre aprire un conto solamente presso una piattaforma in possesso delle principali regolamentazioni internazionali. In questo modo, si avrà la certezza che l’operatore lavori nel pieno rispetto della legalità e non si avranno timori nell’affidargli i propri risparmi.

Purtroppo non sono rari i casi di consumatori truffati da broker illegali, pertanto è importante selezionare solo quelli dotati della licenza emanata dalla Consob (valida per il territorio italiano) o quella CySEC relativa al territorio UE.

Una volta individuate una serie di piattaforme affidabili si può procedere a valutarne l’offerta in termini di asset. Più questi sono numerosi più aumenteranno anche le probabilità di successo in un’ottica di diversificazione degli investimenti. In genere i broker più importanti e utilizzati mettono a disposizione una quantità sufficiente di titoli e di prodotti finanziari: fra questi i principali sono le azioni, le obbligazioni, gli ETF, il mercato del Forex, le commodity e le criptovalute. In secondo luogo si potrà procedere a valutare altre caratteristiche che rendono la scelta di un broker più conveniente rispetto a un altro.

Ad esempio, la presenza di materiali informativi e approfondimenti gratuiti per i propri iscritti e quella del conto demo gratuito. Quest’ultimo costituisce un valido aiuto soprattutto per i neofiti del trading perché consente di fare pratica utilizzando un conto (in cui viene depositata una cifra virtuale) in tutto e per tutto simile a uno reale.

Le opportunità su cui investire

Per quanto riguarda il mondo azionario, i titoli legati al settore farmaceutico e a quello della ricerca biotecnologica continuano ad essere molto interessanti, visto che la campagna vaccinale nei paesi occidentali non è ancora arrivata alla conclusione.

Ottime performance, poi, le stanno facendo registrare anche i colossi della tecnologia, ovvero i cosiddetti Big tech. A tal proposito secondo gli ultimi dati diffusi in seguito alla pubblicazione dei dati trimestrali, Alphabet (vale a dire Google) e Apple hanno aumentato i loro ricavi facendo registrare una crescita importante.

Anche un altro grosso esponente del settore, cioè Amazon, continua la sua crescita, tanto da aver intenzione di includere a breve tra i suoi sistemi di pagamento anche le criptovalute, segno che crypto-asset e commercio online stanno intensificando il loro legame.