BUSINESS INTELLIGENCE: COME SVILUPPARE UN BUSINESS MODERNO E RESILIENTE

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Business Intelligence BUSINESS INTELLIGENCE: COME SVILUPPARE UN BUSINESS MODERNO E RESILIENTEPer sviluppare il business della propria azienda è indispensabile adottare un approccio consapevole e “Data Driven”, guidato dai dati, allo scopo di usare informazioni strategiche per prendere le decisioni giuste per il futuro dell’organizzazione. Nell’era digitale è fondamentale infatti basare le proprie decisioni su basi informative solide, sfruttando le potenzialità offerte dai Big Data online e dalle moderne ricerche di mercato e analisi della concorrenza.

Attraverso l’innovazione tecnologica e una serie di nuove competenze nella data analysis, le imprese possono usufruire di un supporto essenziale, attraverso il quale acquisire indicazioni utili per compiere scelte corrette per creare un’azienda di successo. Alla base di questo processo c’è la business intelligence, un insieme di attività che in passato erano integrate all’interno delle imprese stesse, mentre oggi richiedono il sostegno di agenzie e figure professionali esterne.

Ciò è dovuto al livello di specializzazione raggiunto nel campo della business intelligence, infatti nel mondo digitalizzato questi processi sono diventati sempre più complessi e strutturati, rendendo necessaria l’assistenza di esperti altamente qualificati. Inoltre è indispensabile utilizzare software di ultima generazione e metodi efficienti, rivolgendosi ad aziende come Central Marketing Intelligence in grado di fornire servizi fondamentali per la business intelligence e lo sviluppo del business aziendale.

Quali risultati si possono ottenere tramite la business intelligence

Il concetto di business intelligence ha subito una profonda trasformazione negli ultimi anni, a causa del boom di internet e dell’aumento esponenziale dei dati online disponibili per le aziende. In passato era del tutto normale prendere decisione strategiche utilizzando le informazioni interne all’azienda, ottenute dai sistemi informativi aziendali, dai canali proprietari come i punti vendita e dall’attività della forza vendita, oppure commissionando sondaggi e interviste a campione.

Oggi è possibile sfruttare i Big Data online per accedere a un’enorme quantità di informazioni esterne sul mercato, il cui utilizzo è fondamentale per pianificare strategie più accurate ed efficaci. Tuttavia si tratta di un’operazione particolarmente complessa, in quanto servono abilità professionali specifiche e tecnologie all’avanguardia per l’analisi dei big data e la loro interpretazione. In genere è difficile per un’azienda, comprese le imprese di grandi dimensioni, disporre internamente di competenze e strumenti capaci di offrire risultati adeguati.

Al contrario, società specializzate nelle indagini di mercato e nell’analisi della concorrenza possono fornire soluzioni di qualità per la business intelligence, mettendo a disposizione informazioni strategiche essenziali per migliorare il business in base agli obiettivi aziendali. In questo modo si possono acquisire indicazioni azionabili per ottimizzare le strategie di marketing, oppure capire come rendere più efficiente la struttura organizzativa dell’impresa.

Inoltre è possibile conoscere meglio i clienti in target, il mercato e i concorrenti, per creare prodotti e servizi in grado di soddisfare i potenziali clienti, differenziarsi dai competitors e migliorare la brand reputation. Allo stesso tempo è possibile comprendere come aumentare l’efficienza dei processi aziendali, per realizzare investimenti intelligenti in attività redditizie, ridurre gli sprechi e usare in modo più efficace le risorse dell’azienda, creando un business più moderno, profittevole e resiliente.

Business intelligence: in che modo comprendere il proprio mercato

I servizi più innovativi di business intelligence consentono di rendere la propria azienda più produttiva, migliorando l’operatività dell’impresa, la reputazione e l’efficienza del business. Tutto ciò è possibile partendo dall’analisi dettagliata sia dei dati interni all’azienda, sia di quelli esterni tramite i Big Data online, sfruttando le informazioni disponibili su internet acquisite da fonti online affidabili, dalle quali ricavare insight azionabili per compiere scelte vincenti in ogni situazione.

Un esempio di comprensione del mercato è ad esempio lo studio delle ricerche online sui motori di ricerca come Google, un’analisi che permette di capire cosa interessa di più ai clienti nel proprio settore di riferimento per prendere di conseguenza le decisioni giuste. Questo approccio è indispensabile per imprenditori e manager che devono compiere scelte difficili, per pianificare strategie aziendali in base alle previsioni sugli sviluppi futuri del mercato, dei concorrenti e delle esigenze dei clienti in target.

In questo campo le ricerche su Google effettuate ogni giorno dagli utenti forniscono dati essenziali, informazioni che aiutano nella comprensione dei trend e dei comportamenti delle persone. Si tratta di azioni e opinioni spontanee degli utenti, con i quali esprimono i cambiamenti in atto all’interno della società e le nuove preferenze di ogni segmento di consumatori. L’utilizzo di metodi avanzati di analisi di questi dati, uniti anche ad altri tipi di informazioni raccolte sempre grazie ai Big Data online, consente di ottenere risposte alle proprie domande, per avere una base solida di dati e indicazioni sui quali basare le proprie strategie di business di breve, medio e lungo periodo.