GIARDINI DELLA FLORA, IORIO: LETTERA APERTA AL SINDACO DI CASERTA E AL DIRETTORE DELLA REGGIA

0

“OCCORRE SOLO UN PO’ DI BUONA VOLONTÀ, CREATIVITÀ E BUON SENSO DA PARTE DI CHI GOVERNA LE ISTITUZIONI LOCALI”

Pasquale IORIO 150x150 GIARDINI DELLA FLORA, IORIO: LETTERA APERTA AL SINDACO DI CASERTA E AL DIRETTORE DELLA REGGIA
Presidente “Piazze del Sapere”, Pasquale Iorio

CASERTA – Il presidente dell’associazione “Piazze del Sapere”, Pasquale Iorio, ha diffuso una lettera aperta indirizzata al primo cittadino Carlo Marino e al direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori in merito all’uso dei Giardini della Flora. “Stamattina – si legge nella lettera –  ero ospite dell’imprenditore G. Ascione nel suo ufficio Pura energia, che affaccia su Piazza Gramsci e sui Giardini della Flora. Con piacere ho notato che finalmente erano sgombri dei cantieri ed abbastanza ripuliti. Di fronte allo scenario della maestosità vanvitelliana sono ritornato ai ricordi della mia gioventù, di militante politico e sindacale. Mi è venuta spontanea una domanda, che voglio girare al Sindaco C. Marino ed al direttore M. Felicori: perché non vengono riaperti alla città come un bene comune di inestimabile valore?

Infatti, fino ad un decennio fa quei luoghi sono stati un centro di vita culturale e di socialità, dove sono stati organizzati tanti eventi e manifestazioni pubbliche. Mi ricordo le Feste de L’Unità con gli Inti Illimani e Lucio Dalla (a tanti altri); le manifestazioni del movimento per la pace e la liberazione dei popoli, con le opere di alcuni grandi artisti (come Andrea Sparaco); i cineforum e concerti vari di musica popolare. I casertani oggi potrebbero ritornare a frequentare, e vivere e godere quegli spazi verdi ed attrezzati con le famiglie, i bambini e i loro ospiti.

GIARDINI FLORA GIARDINI DELLA FLORA, IORIO: LETTERA APERTA AL SINDACO DI CASERTA E AL DIRETTORE DELLA REGGIA
   Un’immagine dei Giardini della Flora

Visto che tra il Comune ed il grande attrattore Unesco non vi sono in atto progetti di cooperazione, questo potrebbe essere un primo passo per attivare adeguate sinergie tra le due istituzioni per la fruizione di beni comuni e culturali del nostro territorio, per offrire nuove opportunità di scambio e di attrazione anche per i tanti turisti e visitatori. In tal senso si potrebbe creare un collegamento anche con il Progetto Welcome Caserta, su cui stanno lavorando Confindustria e Camera di Commercio per offrire nuovi servizi qualificati – come un portale dedicato al turismo e beni culturali anche con la riapertura dell’info point in Piazza Gramsci.

Occorre solo un poco di buona creatività, di volontà e di buon senso da parte di chi governa le istituzioni locali.

Pasquale Iorio

Presidente APS le Piazze del Sapere-Aislo Campania”