NOVITÀ IN ARRIVO NEL 2021 PER LE AUTO TEDESCHE: QUALI SONO I NUOVI MODELLI E LE ASPETTATIVE

0

auto tedesche NOVITÀ IN ARRIVO NEL 2021 PER LE AUTO TEDESCHE: QUALI SONO I NUOVI MODELLI E LE ASPETTATIVELussuose, affidabili e con una gran reputazione: le auto tedesche sono da sempre tra le più ambite sul mercato e per il 2021 sono in arrivo diverse novità che comprendono SUV, elettriche e vetture sportive.

I cinque principali costruttori tedeschi, ovvero BMW, Mercedes, Audi, Opel e Volkswagen rappresentano circa il 25% del mercato dell’auto in Italia, mentre in altri paesi europei come il Regno Unito questa cifra raggiunge il 30%. La predilezione degli automobilisti nei confronti dei modelli prodotti da questi costruttori si spiega facilmente, dato che si tratta di automobili di eccellente qualità strutturale, con alla base una conoscenza ingegneristica superiore, e che offrono il meglio sia in quanto a prestazioni su strada, che per affidabilità e piacere di guida.

Questa qualità molto elevata si traduce anche in un costo medio di acquisto superiore rispetto ad altri costruttori come i marchi italiani, ma è chiaro che ogni euro speso in più viene poi ripagato dall’affidabilità del veicolo e dalla durata negli anni. È per queste ragioni che le auto tedesche sono tra le più ricercate anche nel mercato dell’usato, come mostra l’esperienza del concessionario online Autoo.it che si è specializzato nella compravendita di vetture usate e km zero dei principali brand tedeschi.

Dopo un 2020 molto complicato (per usare un eufemismo), il 2021 è stato visto dai costruttori tedeschi come l’anno del rilancio. Per ora le vendite non sono così buone come ci si aspettava ma le tante novità in arrivo nei prossimi mesi spingono gli operatori del settore ad un rinnovato ottimismo. Queste novità riguardano principalmente l’elettrificazione dei modelli e la crescita esponenziale del numero di SUV e Crossover proposti da ogni casa madre. Da questa combinazione di fattori nascono vetture come il SUV elettrico ID.4 di Volkswagen con autonomia della batteria fino a 520 km e che rivaleggerà con il SUV elettrico di BMW iX4 dotato di motore da 530 CV di potenza.

Altro SUV elettrico puro proveniente dalla Germania è l’Opel Mokka-e con ricarica rapida, sistema di infotainment rinnovato ed autonomia della batteria fino a 330 km, che si va a sommare alle motorizzazioni benzina e diesel. Altre novità in arrivo dal marchio del fulmine riguardano la sesta generazione della storica Opel Astra prevista anche in versione ibrida plug-in ed un restyling per quanto riguarda il Crossover Opel Crossland.

Dal canto loro Audi e Mercedes non stanno di certo a guardare ed hanno in serbo moltissime novità che seguono la tendenza del binomio SUV + elettrico, ma con alcune eccezioni come la Audi e-tron GT, berlina sportiva con motore da 440 Cv di potenza. Mercedes invece è pronta a far debuttare i nuovi modelli elettrici EQA e EQB ed a lanciare la nuova versione della Mercedes CLS cui si aggiungeranno anche la lussuosa Mercedes-Maybach Classe S e la coupé Mercedes-AMG GT 4 porte.

A proposito invece di modelli che non passano mai di moda, per il 2021 è previsto l’arrivo sul mercato della nuova versione sportiva Volkswagen Golf R della storica vettura della casa di Wolfsburg che è giunta all’ottava generazione. Motore a benzina da 320 cavalli, trazione integrale, nuovo differenziale posteriore e cambio automatico DSG a 7 rapporti sono alcune delle sue caratteristiche principali. Si tratta della versione più radicale della Golf, a cui si affiancherà una versione Golf Variant dallo stile più famigliare motorizzata sia benzina che diesel.