CASERTA – “Con l’ok unanime del Consiglio all’istituzione del Canone unico di concessione ed ai regolamenti sull’occupazione di suolo pubblico, impianti pubblicitari e sul commercio su aree pubbliche, mettiamo ordine in settori che, in alcuni casi da decenni, avevano assoluta necessità di aggiornamento e ammodernamento”. Lo ha detto il sindaco Carlo Marino, commentando l’approvazione in Consiglio Comunale della delibera, proposta dall’assessore alle attività produttive Emiliano Casale su “Regolamento per applicazione canone patrimoniale di concessione – Esame ed approvazione. Regolamenti comunali: Piano Generale degli Impianti Pubblicitari – Occupazione suolo pubblico. Commercio su aree pubbliche e canone aree mercatali”. “Ringrazio l’assessorato e gli uffici per il grande lavoro portato avanti in questi anni – ha aggiunto Marino – che consentirà innanzitutto di snellire le pratiche, rendendole più semplici e veloci, ma anche di avere una città più ordinata e bella, con una grande attenzione al decoro urbano. Siamo certi che questi nuovi strumenti potranno aiutare la ripartenza di un settore duramente colpito dalla crisi economica causata dalla pandemia in corso”. “Procedure più chiare e veloci per le occupazioni di suolo pubblico – ha aggiunto l’assessore Emiliano Casale – ma anche modalità e tipologie concordate con la Soprintendenza, per garantire il massimo decoro anche nelle zone vincolate del centro storico a partire dal corso Trieste. Sulla principale arteria cittadina intendiamo supportare le attività commerciali che potranno così sviluppare i propri spazi esterni con arredi leggeri, in maniera armonica ed ordinata Abbiamo inoltre codificato le occupazioni nelle piazze cittadine e garantito nuovi spazi anche alle attività artigianali. Codificata anche l’occupazione del sottosuolo di cui vi era assoluta necessità. Per quanto riguarda gli impianti pubblicitari – ha proseguito Casale – aggiorniamo uno strumento vecchio ormai di 20 anni e che non rispondeva più alle esigenze attuali: regolamentiamo impianti digitali di ultima generazione come videowall, paline e pensiline moderne alle fermate dei mezzi pubblici, le coperture pubblicitarie dei ponteggi per i lavori edili e della facciate. Ma, soprattutto, eliminiamo l’arredo urbano pubblicitario caotico che si è accumulato negli anni, garantendo ovunque il transito a pedoni e disabili Per quanto riguarda le aree mercatali si pongono le basi per la riqualificazione e la risistemazione dei mercati, a partire dalla fiera bisettimanale, con la suddivisone degli spazi per categorie merceologiche. Abbiamo anche previsto che parte degli introiti del canone unico siano destinati proprio alla riqualificazione delle aree mercatali”. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità anche la delibera relativa ai provvedimenti di sostegno aventi carattere temporaneo ed eccezionale a favore delle attività produttive in seguito all’emergenza Covid-19, che esonera le attività commerciali dal pagamento del suolo pubblico fino al prossimo 30 giugno e riduce del 50% i costi per le nuove richieste di occupazione e per gli ampliamenti.