COSMOLOGIA DI UNA MATRIOSKA

0

         –        di PepPe Røck SupPa          –                        

72874029 1753040328164838 7920184839335051264 n COSMOLOGIA DI UNA MATRIOSKA L’Artista casertana fiorella p. (Fiorella Pontillo) estrapola un oggetto simbolico lontano dalla nostra tradizione culturale: la Matrioska.

Un’operazione molto particolare che Fiorella ha scelto come suo simbolo e ha reso fulcro di una rielaborazione unica e personale che attinge dalla controcultura “alternativa” che fa parte del suo modus vivendi, che evoca i suoi punti di riferimento artistico/creativi mentre li distrugge per ricreare un feticcio che incarni le molteplici personalità celate, a volte assopite in ognuno di noi, i brandelli di anime che incrociamo sul nostro percorso e inevitabilmente portiamo dentro il nostro involucro, le storie che ci accompagnano dovunque andiamo, i nostri segreti inconsci, che talvolta si manifestano in simboli all’apparenza indecifrabili e misteriosi, come quelli così atipici ideati dalla mente dell’Artista, che si ispira ai quattro elementi, alla sua personale biografia, a mondi lontani, al fascino senza tempo della ribellione, all’arte moderna e contemporanea, a fiori ed animali, alle donne che ha incontrato, alle ferite che si porta dentro.

Il mondo è ingannevole e narcisista, ed è la Matrioska a raccontarcelo con una certa ironia: gli universi concentrici del suo grembo custodiscono un io molteplice e questa molteplicità di corpi, di oggetti, può occupare pochissimo spazio, quando i pezzi sono racchiusi uno nell’altro, o molto e diventare addirittura ingombrante, quando si apre all’universo.

La Matrioska può accogliere tutti e sbarazzarsene, rimanendo vuota, ma comunque se stessa.

La cosmologia della Matrioska è a dir poco unica: la sua natura stessa fa sì che in essa si racchiudano macrocosmo e microcosmo, principio – simboleggiato dal pezzo più grande, detto “madre” – e fine -il pezzo più piccolo, detto “seme”, in cui molti vedono l’atomo, l’essenza stessa da cui nasce la vita.

La parte interna, il nocciolo dell’esistenza.

Si perché prima di tutto la Matrioska è madre generatrice, archetipo del femminino: la sua corpulenta figura evoca le veneri paleolitiche; la sua etimologia è legata al capofamiglia femminile, quella “matrona”, in russo “matrena”, di cui “matrioska” è il diminutivo.

FB IMG 1612286873103 scaled COSMOLOGIA DI UNA MATRIOSKANella tradizione dell’est il materiale da cui viene forgiata – legno di tiglio, simbolo di longevità e femminilità, e betulla, simbolo in Russia di fortuna e prosperità – è resistente ma malleabile e viene tagliato in primavera e, secondo tradizione, lasciato asciugare per anni prima di dar vita alla Matrioska.

In questo caso l’Artista si esprime non soltanto attraverso il legno dipinto e decorato ma il cavallo di battaglia sono le illustrazioni che con un’ironia pungente raccontano le avventure della vita senza fare a meno di riflettere e strappare una risata amara…

Io ci voglio un gran bene a Fiorella, anima grande e sincera, va assolutamente tutelata come Donna, Artista.