CASERTA, DOMANI PRESENTAZIONE DEL LIBRO E APERTURA DELLA MOSTRA “PINOCCHIO”

0

pinocchio CASERTA, DOMANI PRESENTAZIONE DEL LIBRO E APERTURA DELLA MOSTRA PINOCCHIOCASERTA – Domani mercoledì 18 dicembre alle ore 18.30 presentazione del libro e inaugurazione della mostra “Pinocchio” di Nino Longobardi nella sede di Terre Blu, in via San Nicola 27 a Caserta. Interverranno il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei e i critici d’arte Enzo e Pietro Battarra. Sarà presente l’autore. In esposizione 19 disegni originali illustrano il tema.
Nino Longobardi, artista di fama internazionale, presente nella collezione Terrae Motus alla Reggia di Caserta, interpreta il capolavoro di Collodi componendo un libro muto, un libro cioè fatto di sole immagini.
Se la fiaba di Collodi è un viaggio rituale di morte e rinascita, la trascrizione di Longobardi la suddivide nei suoi caratteri essenziali: attraversando le regioni del bene e del male (il viaggio), confrontandosi con se stesso (lo specchio) e con le sue proprie pulsioni (l’animale, la morte e l’eros), Pinocchio conquista la sua identità di uomo.
Nato a Napoli nel 1953, decisivo è l’incontro con Lucio Amelio, con il quale inizia un sodalizio artistico e umano che durerà fino alla morte del gallerista.
Tra le numerose esposizioni all’estero: Centre d’Art Contemporain, Ginevra; The Metropolitan Museum of Art, New York; Staatliche Museen, Berlino; Galerie Bugdahn & Szeimies, Düsseldorf; Galleria Patricia Asbaek, Copenhagen; Pièce Unique, Parigi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui