STATI GENERALI DELLE POLITICHE GIOVANILI ALL’HOTEL VANVITELLI

0

%name STATI GENERALI DELLE POLITICHE GIOVANILI ALLHOTEL VANVITELLICASERTA – Sabato 14 dicembre, presso l’Hotel Vanvitelli di Caserta, si sono tenuti gli Stati Generali delle Politiche Giovanili, organizzati dal Forum Regionale dei Giovani con il patrocinio di ANCI Campania. L’iniziativa è stata concepita con l’importante obiettivo di creare una rete tra i principali attori istituzionali, i forum comunali e le associazioni, al fine di coinvolgere i giovani come protagonisti delle politiche del territorio.

La giornata si è aperta con gli interventi degli attori istituzionali di tutti i livelli di governo che rappresentano la provincia di Caserta per poi lasciare spazio al mondo accademico con la partecipazione di professori delle università “Federico II”, “Parthenope” e “Vanvitelli”. Successivamente, è stata la volta dei giovani amministratori locali che, con la loro esperienza, hanno guidato i tavoli di lavoro, seguiti dall’assemblea plenaria dove i giovani presenti si sono confrontati su criticità e opportunità delle politiche giovanili contribuendo alla costruzione di un percorso unitario per il territorio in cui siano protagonisti.

L’evento è stato coordinato dai rappresentanti della provincia del Forum Regionale dei Giovani e dalla Commissione “Politiche Giovanili Caserta”.

“Questa iniziativa rappresenta un momento di grande riflessione sullo stato delle politiche giovanili della provincia di Caserta. Mi auguro che le problematiche emerse possano trovare soluzioni rapide, grazie all’impegno delle istituzioni coinvolte. È fondamentale coinvolgere sempre di più i giovani nei processi decisionali, anche attraverso organismi come il Forum dei Giovani, per invertire la rotta. La nostra provincia ha bisogno di un cambiamento immediato”, ha dichiarato Nicola Griffo, segretario dell’assemblea del Forum Regionale dei Giovani.

Alessandro Scirocco, membro della Commissione “Politiche Giovanili Caserta”, ha sottolineato l’importanza di costruire insieme un percorso condiviso: “L’iniziativa vuole segnare l’inizio di un processo in cui tutte le realtà coinvolte – dalle istituzioni alle associazioni – siano unite per sviluppare un patto per il territorio. È essenziale che i giovani abbiano un tavolo permanente di confronto dove lavorare insieme, scambiare idee e sviluppare progetti per far ripartire il nostro territorio, diventando i principali attori dello sviluppo. Il Forum Regionale dei Giovani avrà il compito di essere il punto di raccordo tra i giovani e le istituzioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui