NURSING UP, LA STORIA DI ALFONSO: “NON ARRIVO A FIN E MESE”

0

Logo Nursing UP 2021 300x300 NURSING UP, LA STORIA DI ALFONSO: NON ARRIVO A FIN E MESEROMA – Alfonso, infermiere campano con 24 anni di esperienza, è il simbolo di una crisi che sta travolgendo, come un fiume in piena, professionisti sanitari e cittadini. La sua storia è quella di migliaia di professionisti intrappolati in un sistema sanitario senza prospettive.

“Ogni giorno nel pronto soccorso dove lavoro è una battaglia. È come essere in trincea,” racconta Alfonso. “Viviamo sotto pressione costante. Non c’è nemmeno tempo per mangiare e quello per la famiglia è ridotto al lumicino.”

“COSTRETTO A INDEBITARMI”

Con 1.500 euro al mese, Alfonso non riesce a coprire le spese per la figlia con disabilità. “Sono costretto a indebitarmi, come tanti colleghi. Come farò a pagare?” 

Secondo il Nursing Up, il 71% degli infermieri italiani fatica ad arrivare a fine mese, compromettendo la serenità familiare e professionale.

“COSI’ UCCIDONO I MIEI SOGNI”
Alfonso si sente sopraffatto: “Il mio sogno di essere un buon padre e un professionista scrupoloso rischia di morire sotto il peso di un sistema che non mi sostiene e non mi permette di esprimere al meglio le mie competenze. La realtà è un pane quotidiano amaro da inghiottire ogni giorno, fatto di sacrifici e speranze schiacciate.”

DE PALMA: “LA CRISI È SENZA PRECEDENTI”
Antonio De Palma, presidente del Nursing Up, avverte: “La politica ci ha letteralmente abbandonati. Senza interventi concreti, rischiamo di perdere i nostri infermieri e, di conseguenza, di vedere compromesso per sempre il sistema sanitario. L’esodo è già in corso, e siamo di fronte ad una realtà al collasso.”

UN APPELLO URGENTE
L’appello di Alfonso e del Nursing Up è chiaro: senza misure immediate, il futuro della sanità italiana è in grave pericolo. “Non possiamo più farcela da soli,” afferma Alfonso. 

“Nursing Up continuerà a lottare per dare voce agli infermieri, come ha sempre fatto, conclude De Palma, ma il tempo stringe”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui