PLASTIC FREE ONLUS NOMINA I VERTICI REGIONALI DELL’ASSOCIAZIONE

0

%name PLASTIC FREE ONLUS NOMINA I VERTICI REGIONALI DELLASSOCIAZIONENAPOLI – Plastic Free Onlus, associazione di volontariato nata nel 2019 per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere la sensibilità ambientale, ha annunciato i nuovi vertici regionali per la Campania. Le nomine arrivano dal fondatore e presidente Luca De Gaetano, il quale ha affidato la leadership a un gruppo di referenti motivati e già protagonisti di iniziative di grande impatto sul territorio. Francesco Gallina è stato designato nuovo referente regionale, affiancato dal vice-referente Salvatore Palmieri, mentre Silvana Cantone è la nuova referente provinciale per Napoli, la quale sarà affiancata dal vice Stefano Pugliese. 

Nel 2024, Plastic Free Campania ha registrato risultati straordinari grazie all’impegno di centinaia di volontari e cittadini. Ben 97 appuntamenti tra pulizie ambientali, raccolte mozziconi e passeggiate ecologiche che hanno coinvolto complessivamente oltre 3.000 volontari e permesso di rimuovere dall’ambiente più di 25 tonnellate di plastica e rifiuti. L’impegno è proseguito con le sensibilizzazioni nelle scuole, con 65 incontri a cui hanno partecipato oltre 11mila studenti, e nelle piazze con 26 appuntamenti per 4.100 cittadini.

Ho imparato che molte persone vogliono contribuire, ma aspettano solo un segnale per attivarsi. Il nostro compito è dare loro quell’opportunità”, dichiara Francesco Gallina, nato a Napoli e residente a Pomigliano d’Arco, il cui percorso da volontario lo porta oggi a ricoprire la carica di referente regionale Plastic Free. Da anni attivo nel sensibilizzare cittadini e studenti, Gallina ha organizzato eventi memorabili, come le gite raccolta con centinaia di ragazzi e la firma di protocolli d’intesa con diverse Amministrazioni campane. Ad oggi, in Regione, sono 29 mentre 7 sono stati i Comuni Plastic Free premiati lo scorso marzo: Bacoli, Pomigliano d’Arco e Somma Vesuviana (NA), Benevento e Telese Terme (BN), Cesa e Falciano del Massico (CE).

Ad affiancare Gallina sarà Salvatore Palmieri, imprenditore che ha messo al centro del suo impegno la promozione di protocolli d’intesa con i Comuni per avviare percorsi virtuosi. “La collaborazione con le scuole e le amministrazioni – sottolinea – è fondamentale per recuperare territori degradati e formare adulti più consapevoli”.

Silvana Cantone, già referente per Napoli, ha raccontato come il suo impegno sia nato dall’incontro con Plastic Free, trasformando una passione in un’attività quotidiana. “La mia missione è arrivare anche ai genitori, che rappresentano lo ‘zoccolo duro’ da sensibilizzare. Credo fortemente che, un passo alla volta, possiamo cambiare le cattive abitudini,” afferma la neo-referente provinciale per la Città Metropolitana di Napoli. Cantone sarà affiancata dal vice Stefano Pugliese che dichiara “Vogliamo una Napoli in cui tutti possano godere della bellezza dei suoi spazi, liberi dalla plastica! Ogni volontario che partecipa alle nostre iniziative è un faro di speranza. Insieme, stiamo costruendo una Napoli Plastic Free, più pulita e più vivibile per tutti!”.

Plastic Free Onlus, presente in tutta Italia, ha coinvolto oltre 260.000 volontari in iniziative che vanno dalle pulizie ambientali alla sensibilizzazione scolastica e cittadina. Con i nuovi vertici campani, l’associazione punta a consolidare i risultati ottenuti nel 2024 e a espandere ulteriormente la sua rete di volontari e collaborazioni, continuando a lavorare per un futuro libero dalla plastica e dai rifiuti.

Il nuovo gruppo dirigente è pronto a proseguire la missione di Plastic Free, affiancando cittadini, istituzioni e scuole in un percorso di cambiamento culturale e ambientale, con un obiettivo chiaro: rendere il rispetto dell’ambiente una pratica quotidiana per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui