IL LICEO MANZONI PARTECIPA ALLA SECONDA EDIZIONE DI LA JOURNEE ESABAC

0
esabac liceo manzoni  240x300 IL LICEO MANZONI PARTECIPA ALLA SECONDA EDIZIONE DI LA JOURNEE ESABACCASERTA – Martedì 10 dicembre, il Liceo “Manzoni” di Caserta – guidato dal Dirigente Scolastico Adele Vairo, parteciperà alla seconda edizione de La Journée EsaBac, un’importante iniziativa promossa dal Sistema Integrato Lingue in Campania (SILC), dall’Ufficio IV dell’USR Campania e dall’Institut Français di Napoli.
Un’occasione per riflettere sulle straordinarie opportunità didattiche, culturali e formative offerte dal progetto EsaBac -𝐏𝐫𝐞𝐫𝐨𝐠𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨𝐧𝐢- per valorizzare il plurilinguismo e l’intercultura come strumenti fondamentali per una cittadinanza attiva. Durante la giornata vi sarà occasione per condividere le buone pratiche del Trans’Alp,  programma di mobilità, che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello del Liceo.
“Il Liceo Manzoni – ricorda la D.S. Vairo – non si limita a offrire un tradizionale indirizzo linguistico: propone anche il prestigioso percorso EsaBac, che consente agli studenti di conseguire un doppio diploma, italiano (ESA) e francese (BAC – Baccalauréat). Questo percorso apre le porte ad un più ampio ventaglio di opportunità universitarie e formative, sia in Italia che in Francia, offrendo un significativo vantaggio competitivo. E ciò è possibile in un Liceo – come il Nostro – che sa far dialogare il panorama locale con quello internazionale”.
Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Adele Vairo interverranno: 𝐀𝐥𝐝𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐨𝐛𝐢𝐚𝐧𝐜𝐡𝐢 Segretario generale della S.I.DE.F.; 𝐄𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐀𝐜𝐞𝐫𝐫𝐚 Direttore Generale USR per la Campania; 𝐋𝐢𝐬𝐞 𝐌𝐨𝐮𝐭𝐨𝐮𝐦𝐚𝐥𝐚𝐲𝐚, Console Générale e Directrice de l’Institut Français Napoli; 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐀𝐝𝐝𝐞𝐨 Dirigente Ufficio IV USR per la Campania; 𝐃𝐞𝐛𝐨𝐫𝐚 𝐈𝐧𝐟𝐚𝐧𝐭𝐞, Dirigente AT di Potenza e referente EsaBac Basilicata; 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐬𝐚𝐧o, Referente regionale Piano Lingue USR per la Campania; 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐂𝐮𝐫𝐳𝐢𝐨, Dirigente scuola capofila rete interregionale EsaBac Campania- Basilicata; 𝐑𝐚𝐩𝐡𝐚𝐞𝐥 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐢𝐞𝐫, Attaché de coopération pour le français Campania, Basilicata, Molise, Puglia; 𝐏𝐚𝐬𝐜𝐚𝐥 𝐈𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐚𝐫𝐝𝐢 , ispettore, Académie Nancy Metz; 𝐅𝐫𝐞́𝐝𝐞́𝐫𝐢𝐜 𝐀𝐫𝐛𝐞𝐫, Académie Nancy Metz; 𝐍𝐚𝐭𝐡𝐚𝐥𝐢𝐞 𝐒𝐞́𝐠𝐚𝐮𝐝, Lycée “Chopin”; 𝐍𝐚𝐧𝐜𝐲 𝐓𝐨𝐤𝐚𝐫𝐬𝐤𝐲, Lycée  Mézières Longwy.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui