– di Christian Mancini –
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Caserta si unisce al coro globale per promuovere una cultura dell’inclusione e dell’accessibilità. Questo evento annuale non è solo una celebrazione, ma un momento per riflettere su quanto sia ancora necessario fare per garantire pari diritti e opportunità a tutti.
DISABILITÀ IN PROVINCIA DI CASERTA: I NUMERI
Secondo le stime dell’ISTAT, nel 2022 erano quasi 75.000 i beneficiari di pensioni per disabilità nella provincia di Caserta. Un dato significativo che evidenzia l’importanza di politiche sociali mirate al sostegno di una parte consistente della popolazione. In tutta la Campania, i numeri crescono ulteriormente, indicando la necessità di interventi strutturali per migliorare accessibilità, inclusione sociale e servizi essenziali.
L’INIZIATIVA DELLA REGGIA DI CASERTA
Tra le iniziative di punta sul territorio, la Reggia di Caserta aderisce al programma del Ministero della Cultura, dedicato a migliorare l’accessibilità dei luoghi culturali. Con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, il Museo si impegna a rendere il patrimonio culturale fruibile a tutti, abbattendo barriere fisiche e sensoriali.
Il prossimo 5 dicembre, dalle ore 10:00 alle 13:00, sarà organizzata una visita tattile nella Sala Romanelli, dove i visitatori potranno esplorare con il tatto due busti in terracotta invetriata realizzati dallo scultore non vedente Andrea Bianco, raffiguranti Carlo di Borbone e Luigi Vanvitelli. Sarà inoltre possibile conoscere gli ambienti del Palazzo reale attraverso un plastico 3D ad alta definizione, che riproduce fedelmente la facciata, il tetto e altre aree del complesso monumentale.
Queste iniziative rappresentano un esempio concreto di come il patrimonio artistico possa essere reso accessibile a tutti, trasformando la cultura in un’esperienza inclusiva e universale.