CURTI – Torna alla vittoria l’Asd Real Spartacus che, sul terreno di gioco di casa del Comunale di Curti, si impone con il punteggio di 2-0 sul Sant’Andrea del Pizzone. Una vittoria importante, soprattutto perché ottenuta con un secondo tempo brillante. Da segnalare anche il ‘clean sheet’ del portiere De Lucia, autore di alcuni fondamentali interventi anche quando il risultato era ancora fermo sullo 0-0.
Mister Dario Bravi deve fare i conti con qualche assenza di troppo e così schiera dal primo minuto Santonastaso a centrocampo e Prezioso in attacco.
La gara comincia con il Real Spartacus che cerca di fare la partita mentre il Sant’Andrea del Pizzone è ordinato nel difendere la propria area di rigore. Al 5′ padroni di casa pericolosi con un’iniziativa di Santonastaso che dà il pallone a Migliaccio che prova ad imbeccare Diana ma il portiere ospite è attento e anticipa l’attaccante. All’11’ Spartacus in gol con capitan Iacopino ma l’arbitro segnala un precedente fallo in attacco e quindi si resta fermi sullo 0-0. Col passare dei minuti il Sant’Andrea del Pizzone prende le misure agli avanti dello Spartacus e riesce a fermare le iniziative dei padroni di casa. Al 20′ tegola sui locali che sono costretti a registrare l’uscita per infortunio del difensore Russo: al suo posto entra Gagliardi che va a fare il centrale in coppia con Dalizzo, mentre Ruberti viene dirottato sulla fascia mancina. Poche le azioni degne di nota, con gli ospiti rintanati nella propria metà campo e che raramente tentano qualche sortita in contropiede. Il Real Spartacus prova a sbloccare il risultato su calcio di punizione: al 28′ Dalizzo si incarica della conclusione da quasi trenta metri ma il suo tiro potente termina alla destra della porta degli ospiti. Lo Spartacus aumenta il pressing e al 32′, su un pallone non facile da controllare per i difensori ospiti, Ruberti si inserisce, conquista la sfera e cerca l’assist a centro area per Prezioso ma la retroguardia del Sant’Andrea del Pizzone riesce a spazzare. Al 34′ si fa vedere in avanti il Sant’Andrea del Pizzone: sugli sviluppi di un angolo, insidioso tiro-cross dalla destra, con De Lucia costretto alla presa alta quasi sulla linea di porta. Al 39′ Spartacus vicino al gol sugli sviluppi di un corner con mischia davanti alla porta ospite ma alla fine il pallone giunge docile tra le mani del portiere. Al 45′ altra buona occasione per i padroni di casa: punizione di Valentino dalla trequarti che trova in area la deviazione di testa di Prezioso ma l’estremo difensore ospite non si fa sorprendere e blocca la sfera. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
La seconda frazione di gioco vede un Real Spartacus determinato fin dal primo minuto a conquistare i tre punti. Mister Bravi inserisce Metrianoui al posto di Prezioso e sposta Diana al centro dell’attacco, con Migliaccio riportato sulla corsia di destra. Al 2′ però è il Sant’Andrea del Pizzone a rendersi pericoloso con una punizione di Ianniello da una trentina di metri che chiama De Lucia al non facile intervento a deviare la sfera in calcio d’angolo. Al 5′ secondo gol annullato allo Spartacus, stavolta per fuorigioco apparso molto dubbio ai padroni di casa, sugli sviluppi di una punizione di Valentino scodellata in area con deviazione vincente di Diana. Passano pochi secondi e su una percussione in area del Real Spartacus va alla conclusione Santonastaso ma il pallone viene deviato in maniera netta con un braccio da un difensore ospite: rigore netto. Dagli undici metri si presenta Migliaccio che spiazza il portiere e porta in vantaggio la formazione del presidente Contestabile. Il Sant’Andrea del Pizzone prova a reagire e l’occasione migliore arriva al 15′ quando Sangiovanni, su un cross rasoterra dalla destra, interviene sul primo palo nel tentativo di anticipare De Lucia ma non colpisce bene e l’estremo difensore è lesto a bloccare il pallone in due tempi. E’ l’ultimo guizzo degli ospiti perché poi è un monologo dello Spartacus che cerca il raddoppio per chiudere il match. Il gol arriva al 35′ grazie a un’incomprensione tra Mancino e il portiere Capuano, sul retropassaggio fuori misura si avventa con un falco Diana che da posizione defilata riesce a colpire benissimo il pallone e a insaccare il gol del 2-0. Nel finale cerca gloria Metrianoui con una conclusione dal limite dell’area che però non inquadra lo specchio della porta. Il triplice fischio del direttore di gara certifica il secondo successo di questo campionato per l’Asd Real Spartacus. Una vittoria che la squadra ha voluto dedicare ai compagni di squadra Antonio Ricciardi, Michele e Alberto Contestabile e ai dirigenti Valerio e Aldo Contestabile colpiti poche ore prima da un lutto familiare.