Domenica 17 Novembre 2024 , ore 11.00, Teatro Ricciardi – Capua
Drammaturgia Roberta Sandias
Regia Maurizio Azzurro
Scene Martina Picciola
Costumi Emilio Bianconi per Alchimia
CAPUA – Nuovo Anno e Nuova Rassegna domenicale “ A Teatro con Mamma e Papà” , giunta alla IX Edizione, nello storico Teatro Ricciardi di Capua. Domenica 17 novembre , alle ore 11.00, verrà inaugurata la nuova Stagione 2024-25 per grandi e piccoli con il divertentissimo spettacolo “ Cappuccetto Rosso”, rappresentato dalla Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco. Nel corso degli anni gli spettacoli domenicali per famiglie -grazie alla direzione artistica di Roberta Sandias unitamente alla collaborazione con il Teatro – sono diventati dei veri e propri appuntamenti per adulti e bambini che scoprono, in molti casi riscoprono, insieme il gusto e il fascino della sala teatrale e di tutto ciò che rende magico e speciale una giornata con i propri cari. Cappuccetto Rosso è una delle fiabe europee più popolari, ma la più antica è senz’altro la versione del francese Charles Perrault, nella quale il lieto fine, presente invece nella versione dei fratelli Grimm, è assente.
Nella nostra trasposizione teatrale il lieto fine è d’obbligo, ma il colore dei personaggi è in linea con la morale della fiaba di Perrault. Cappuccetto Rosso è dispettosa e disubbidiente, ed anche un po’ pasticciona, ed il lupo è un povero predatore solitario, costretto alla caccia per la sopravvivenza. Più scuro il personaggio del cacciatore, eroe e salvatore suo malgrado, ma avvezzo a collezionare trofei con il suo schioppetto.
Il pentimento della bambina al termine della vicenda, e la chiosa del povero Lupo, unica vera vittima della storia, sottolineano il carattere dei personaggi e invitano alla riflessione. Il linguaggio in versi è gradevole e raffinato, i dialoghi divertenti e le situazioni appassionanti rendono avvincente e singolare un racconto senz’altro noto, ma rinnovato proprio dalla peculiarità dei personaggi, tra i quali spicca la nonna, vero spunto comico, ed il lupo, vecchio attore decaduto e sdentato, in grado solo di inghiottire, senza poterle masticare, le sue prede. La Rassegna domenicale “A Teatro con Mamma e Papà “ del Teatro Ricciardi di Capua Vi aspetta da novembre 2024 a marzo 2025 con cinque appuntamenti imperdibili per declinare la cultura in molteplici forme e stili per vivere di emozioni.
Vi aspettiamo e ricordate di prenotare!
Domenica 17 Novembre 2024: ore 11.00 Teatro Ricciardi di Capua
CAPPUCCETTO ROSSO
Informazioni e prenotazioni: La Mansarda tel.0823343634; cell.3398085602
Botteghino Teatro Ricciardi , Largo Porta Napoli, Capua tel.0823 963874, dalle 17.30 alle 21.00.