CASERTA – Pubblicato il bando di gara per il nuovo servizio di noleggio biciclette nel Parco Reale.
Trascorrere qualche ora in sella a una bici nel Museo verde, pedalando tra i viali alberati del Bosco vecchio o all’ombra della Pineta, è una delle esperienze preferite dai visitatori del Museo.
La Reggia di Caserta, Museo del Ministero della Cultura e Sito Unesco, ha bandito la nuova gara a evidenza pubblica per la gestione di questa attività. La concessione ha per oggetto il servizio di noleggio di biciclette a pedalata assistita e a propulsione umana, di mountain bike, di bici per bambini e della fornitura e installazione di rastrelliere per lo stazionamento dei mezzi nel Parco reale. L’affidamento include la manutenzione, la pulizia e la custodia delle biciclette.
La Reggia di Caserta sta profondendo grande impegno, negli ultimi anni, nel miglioramento degli standard di accoglienza e accessibilità. Per questo, il nuovo servizio di noleggio bici dovrà avere nella propria dotazione hand bike e tricicli per adulti da mettere a disposizione, gratuitamente, dei visitatori con difficoltà motorie o disabilità fisica.
Come per tutti i servizi attivati e rinnovati dal Museo, attenzione viene posta anche all’estetica e all’immagine coordinata. Tutte le biciclette e i mezzi dovranno essere di colore bianco con logo della Reggia di Caserta, con l’obbligo di mantenere il perfetto decoro, la funzionalità e la qualità per tutta la durata della concessione.
Quale istituto internazionale e contemporaneo che utilizza le più moderne tecnologie per potenziare l’offerta museale, infine, dovrà essere prevista la realizzazione e attivazione di un’applicazione per smartphone che fornisca ogni informazione utile alla fruizione del percorso, nonché la possibilità di prenotazione delle bici.
Il valore complessivo per la concessione è pari a 976.328, 00 per la durata di cinque anni. Il concessionario dovrà versare al Museo mensilmente un canone e le royalties sugli incassi.
La scadenza per la partecipazione al bando è alle ore 12 del 28 novembre. Le ditte interessate potranno effettuare sopralluogo entro l’8 novembre.