PIANA DI MONTE VERNA – Riceviamo dall’Associazione Linea Volturno 1943:
Tanica da gasolio tedesca del 1942 appartenente a reparti motorizzati della wehrmacht presenti in Italia nel 1943 ritrovata a Piana di Monte Verna tra le colline retrostanti al paese.
Da un po’ di tempo eravamo sulle tracce di “tedeschi in ritirata” e questo ritrovamento è una probabile prova delle dinamiche di movimento militari che stavamo studiando.
Dopo aver analizzato vari documenti e testimonianze del luogo, riguardanti gli scontri avvenuti tra Piana e Caiazzo, questa tanica, va a confermare la probabile teoria del “ripiegamento” militare tedesco verso nord, lungo la direttrice che successivamente portò Cassino.
Militarmente il termine “ripiegamento” è da intendersi come “retrocedere”, o meglio ancora come “fuga”.
In questi casi si retrocede, perché si è sotto attacco (lo insegnano ancora nei reparti militari): c’è da eliminare peso eccessivo e portare con sé solo ed esclusivamente ciò che è necessario, per essere più veloci a raggiungere un punto sicuro.
Probabilmente questa tanica è stata usata per poter rifornire qualche mezzo e continuare così la fuga. Successivamente il contenitore può essere stato buttato via per alleggerire il carico.
Come al solito è stato tutto emozionante…il ritrovamento, la pulizia, la scoperta e la congiunzione tra informazioni sui fatti …e la prova dei fatti.