UNIVERSITA’ VANVITELLI, ISTITUITO IL PREMIO NICOLO’ ANTONIO CUSCUNA’

0

cuscuna olivetti 300x241 UNIVERSITA VANVITELLI, ISTITUITO IL PREMIO NICOLO ANTONIO CUSCUNACASERTA – Un riconoscimento agli studenti della facoltà di economia dell’Università Vanvitelli per una tesi riguardante lo sviluppo industriale della provincia di Terra di lavoro porterà il nome del deputato casertano Nicolò Antonio Cuscunà. Il parlamentare per due legislature consecutive si è prodigato a difendere e lottare con istituzioni e privanti i posti di lavori ed a far mantenere gli impegni presi dai datori di lavoro con il governo in cambio di forti contributi.

Il bando pubblicato sul sito del dipartimento di Economia dell’università Vanvitelli è promosso dal Museo Dinamico della tecnologia Adriano Olivetti e condiviso dalla direttrice del dipartimento Maria Antonia Ciocia su sollecitazione della famiglia dello scomparso uomo politico che ha lasciato tracce del suo lavoro con moltissime iniziative nei settori beni culturali, metalmeccanico ed agricolo, per il suo ruolo di componente della decima commissione della camera presieduta da Nerio Nesi.. Quest’ultimo un ex dirigente Olivetti di idee politiche opposte a quelle di Cuscunà, ma convergente per la salvaguardia delle fabbriche di Pozzuoli e MARCIANISE.   Nesi diventato anche Ministro dei lavori pubblici in quota PdCI nel secondo governo Amato, oltre l’amore per Adriano Olivetti era eporediese e dirigente della storica multinazionale italiana e condivideva e favoriva tutto il lavoro di Cuscunà a difesa dei lavoratori del sud e se si batteva per evitare la deindustrializzazione.   Nella sua azione spesso era ostacolato per ragioni ideologiche sia dalle associazione datoriale che sindacali.

Il bando è scaricabile al link https://www.economia.unicampania.it

All’articolo 1 recita : Il premio per la miglior tesi di laurea magistrale, dell’importo complessivo di Euro 1.000,00 (mille,00) al lordo degli oneri fiscali e delle ritenute di legge, è riservato agli studenti del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” iscritti ad uno dei seguenti percorsi magistrali: – Startup, Innovazione e Sviluppo; – Management e Innovazione Aziendale Questi devono aver discusso, nel corrente anno solare (2024), una tesi su uno dei seguenti temi: la persona di Adriano Olivetti, il concetto di innovazione, lo sviluppo del territorio, l’organizzazione del lavoro, le pari opportunità, l’inclusione, il concetto di comunità, la memoria storica attraverso i MAB – musei, archivi e biblioteche. Tra tutte le tesi discusse nel 2024 (corrente anno), verrà scelta la migliore che sarà premiata durante una cerimonia che si terrà nel 2025. All’autore/autrice della miglior tesi sarà trasmessa specifica comunicazione in merito.

“Da oltre due lustri è in atto una accordo di collaborazione con il CeSAF maestri del lavoro che gestisce il museo Olivetti di Caserta e il dipartimento di economia – ha commentato Mauro Nemesio Rossi – abbiamo in passato assegnate premi agli studenti con nomi di personalità che si sono prodigati per lo sviluppo e difesa dalla provincia. Ricordo Il premio Luberto, il premio Batelli. Questo intestato al parlamentare Cuscunà avrà una periodicità annuale. Un atto dovuto per ricordare il suo impegno profuso durante i due mandati per salvare gli stabilimenti di Marcianise e Pozzuoli ed i rispettivi indotti”.