LA CREATIVITÀ COME MEZZO DI TRASFORMAZIONE SOCIALE

0

Si è appena concluso il primo Festival di Street Art di Cesa, nel casertano, che ha visto come protagonista la propria cornice degli spazi urbani cittadini in una vera e propria pennellata di creatività.

Un momento storico per il nostro territorio, più che un festival, una rivoluzione silenziosa dove le strade sono diventate pinacoteche a cielo aperto e accolto per intere giornate, artisti e artigiani, che hanno lavorato silenziosamente in rispetto al luto cittadino ed in onore alle giovani vite smarrite recentemente, ma che non per questo, ne hanno fatto mancare passione, grinta e immaginazione.

“Noi crediamo di restituire alla città tramite i murales, la comprensione del ciclo “Vita-Morte-Vita”, afferma Davide Montuori Direttore Artistico del C.E.S.A. Street Art Festival.

Un evento esclusivo, senza precedenti, d’incentivo alla rigenerazione urbana che attraverso la Street Art ha donato alla città 40 mt di superficie lineare ispirati al tradizionale “Vino Asprino” e dove Arts & Craft Project, ha voluto lasciare il proprio segno facendosi portavoce di un omaggio speciale, a tutti gli artefici delle Arti e Mestieri del nostro territorio:

“L’Essenza dell’Arte – La multiculturalità e la condivisione impressa a colori… Il contenitore che racchiude l’amore ed il calice della creatività, a brindare con l’elisir di lunga vita tutti gli artisti e artigiani, l’essenza di questa terra” ecco il significato impresso nella targa del coloratissimo murales condiviso in tributo all’artista brasiliano Romero Britto, interamente disegnato e dipinto a mano, dal Team Arts & Craft insieme ai bambini ed invitati speciali.

Valorizzare il territorio e Sostenere le nuove generazioni è da sempre una delle Mission di Arts & Craft, che attraverso un progetto innovativo di percorsi esperienziali unici, sostenuto da importanti realtà locali ed in collaborazione ad un team selezionato di artisti, artigiani, creativi, psicologi, educatori, dottori di ricerca e arti terapeutici, favoriscano il tramandare delle tecniche artistiche/artigianali in tutela delle nostre tradizioni.

Un grande esempio di amore per le proprie radici che nasce all’interno del “Cesa Street Art Festival” dove i bambini hanno potuto immedesimarsi e diventare piccoli “street artist” dipingendo il proprio murales personalizzato utilizzando i bozzetti originale donati da tutti gli artisti coinvolti. Un’attività a sostegno ed incentivo del ricambio generazionale nella lotta per la valorizzazione e salvaguardia di quel saper fare a cui tanto teniamo e che ci contraddistingue.

Ma anche un momento dedicato alla consegna dei primi Attestati “Little Crafter” timbrati Arts & Craft con il sostegno di 012factory e Hub CNA Compania Nord agli allievi che hanno partecipato con successo al “Primo Livello del Percorso Sperimentale” realizzato in collaborazione con l’Istituto Rocco Cav. Cinquegrana nonché il prezioso contributo degli artisti e artigiani locali. Il nostro intento, è che tutti gli allievi continuino ad essere seguiti e monitorati da Arts & Craft cui scopo primo è quello di tenere traccia, incentivare, sostenere e promuovere la crescita della comunità creativa del nostro territorio, spiega Giovana Antunes CEO & Founder di Dkoll Design e Comunicazione, azienda a capo del progetto.

“Un semino nel cuore dei bambini, per un futuro ripieno di creatività… Tante sono le opportunità che vogliamo mettere a disposizione dei nostri piccoli, volte alla crescita e all’approfondimento nei settori artistici e tradizionali pertanto Arts & Craft intende collaborare attivamente, stringendo sempre di più i rapporti di partnership con Enti, Associazioni Locali e realtà dell’Economia Creativa. Ci tenevo a ringraziare pubblicamente le nostre super “Crafters” Giuseppina Ramòn, Rossella Saviano e Floriana Scarano, ai cari amici e grandi artisti Lorenzo Di Martino, Luigi Gallo e Roberto Di Carlo per essere stati al nostro fianco, ai nuovi amici che abbiamo avuto onore di conoscere Anna Peppe, Anna Fraiesi, Alessandra Mai, Chiara Falco, Chiara Pepe, Gennaro Gallo, Luigi Massa, Maria Fontanella, Piera Fidentea, Vincenzo e Maria di Blue Academy.

Un doveroso ringraziamento va a tutto lo Staff di Cesa Street Art Festival, Davide Montuori della Associazione “Passione D’Arte”, Antonio Avossa, Rita Caiazza, Domenico Capasso, Antonio Palo, Giovanna Capone dell’Associazione “Pink Elephants”, a tutti i ragazzi del Forum Giovani di Cesa coordinati da Antonietta Cristiano e ai tanti artefici che hanno curato nei minimi dettagli tutta l’organizzazione, in speciale al Sindaco Enzo Guida e all’Assessore Francesco Maria Turco che insieme a tutta l’Amministrazione Comunale hanno creduto e sostenuto questa meravigliosa iniziativa”, conclude Antunes.

Per scoprire di più sul Progetto Arts & Craft e tenersi aggiornati sui prossimi eventi:

Facebook/Istagram – @arts&craftproject/ @artsandcraftproject ✋

Per richiedere maggiori informazioni o avviare una partnership istituzionale:

artsandcraftproject@gmail.com

La creatività è contagiosa, condividila!

By Arts & Craft Project