NUOVO ANNO SCOLASTICO, PARTENZA A RAZZO ALL’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO FORMICOLA LIBERI PONTELATONE TRA ATTIVITÀ DIDATTICA E PROGETTI PNRR, POR, SCUOLA VIVA

0

ANTONELLA TAFURI DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO FORMICOLA LIBERI PONTELATONE  219x300 NUOVO ANNO SCOLASTICO, PARTENZA A RAZZO ALL’ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO FORMICOLA LIBERI PONTELATONE TRA ATTIVITÀ DIDATTICA E PROGETTI PNRR, POR, SCUOLA VIVAPONTELATONE – Brillante avvio con una pluralità di progetti messi in campo in questo inizio di anno scolastico 2024/2025 all’Istituto Omnicomprensivo Formicola Liberi Pontelatone, guidato in maniera sapiente dalla dirigente scolastica Antonella Tafuri.

La regolare apertura di tutti i plessi scolastici dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria di II grado nei vari comuni di Formicola, Pontelatone, Liberi, Castel di Sasso e Val d’Assano di Rocchetta e Croce ha segnato l’avvio anche di numerosi progetti finanziati nell’ambito dei programmi POR, PNRR e Scuola Viva ed approvati in favore della comunità scolastica del Monte Maggiore.

La capacità di programmare e progettare dello staff capeggiati dalla dirigente Tafuri ha fatto sì che l’anno scolastico appena iniziato portasse con sé anche l’attuazione di numerosi interventi a supporto e sostegno degli alunni e delle famiglie, fra i quali “A tutta a scuola”, ovvero percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025” finanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027; la prima e la seconda annualità delle edizioni di “V…iva la Scuola del Futuro”, erogate sempre con il Fondo Sociale Europeo Plus all’interno del Progetto “Scuola Viva 2021 – 2027”; “Costruire il Futuro”, nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica, che prevede l’attuazione di ben 170 percorsi di mentoring e orientamento, di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie e formativi e laboratoriali co-curriculari; “STEM work in progress” – Nuove competenze e nuovi linguaggi che, quali azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti, annovera l’attivazione di quasi 20 percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie, di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti, nonché attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il multilinguismo.

Non mancano, nell’ambito della formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali, i progetti “Forma….mente” che porterà alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target, in primis con la attivazione di una quindicina di percorsi di formazione sulla transizione digitale, di laboratori di formazione sul campo e di comunità di pratiche per l’apprendimento; quindi, gli interventi “New class” nell’ambito dell’Azione 1 “Next Generation Classrooms”  Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori, e “New Labs” con il Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro.

Infine, da domani, lunedì 7 ottobre, partirà il tempo prolungato con l’attivazione del servizio mensa in tutti i plessi dell’infanzia e della primaria, oltre che alla scuola media di Liberi, tranne Pontelatone dove non funziona la connessione internet nelle classi, alla cui amministrazione la dirigente Tafuri ha rivolto un accorato appello per l’installazione di un cancello automatico presso l’ingresso principale della scuola secondaria di Via Parco Arnosello, nonché di telecamere di sorveglianza in punti strategici per prevenire comportamenti illeciti e rassicurare indistintamente tutti gli utenti e fruitori.

“Siamo soddisfatti del funzionamento a pieno regime, sin dal primo giorno del nuovo anno scolastico, analogamente a quanto avvenuto anche negli anni scorsi, dell’attività didattica nei nostri plessi scolastici di ogni ordine e grado, compreso l’Agrario, la nostra bella scuola secondaria di II grado. Il nostro sforzo è proteso a garantire ai nostri alunni una scuola innovativa, puntando molto anche sulla lotta alla dispersione scolastica e alle azioni di mentoring per i nostri allievi, oltre che sulle nuove tecnologie e sulle attività laboratoriali e di gruppo”, dichiara la dirigente dell’Omnicomprensivo Tafuri.