FRIGNANO – I consiglieri comunali di minoranza Aldo Simonelli, Vincenzo Mastroianni e Giovanna Alidorante esprimono profonda preoccupazione e sollevano dubbi sulla trasparenza del progetto di finanza per la Zona PIP (Piano per gli Insediamenti Produttivi) del Comune di Frignano, approvato dalla Giunta Comunale con la delibera n. 13 del 14 aprile 2023.
Il progetto, presentato dalla società IPIEMME S.P.A., prevede la costruzione e la vendita di capannoni industriali in un’area che dovrebbe essere destinata esclusivamente a scopi industriali e commerciali, secondo il vigente PUC (Piano Urbanistico Comunale). Tuttavia, una proposta per la realizzazione di una pista ciclabile e di jogging all’interno della zona industriale, sostenuta da alcuni assessori comunali, desta numerose perplessità. La costruzione di una pista sportiva in una zona industriale solleva serie questioni ambientali e sanitarie, oltre a rappresentare un utilizzo improprio del suolo.
Inoltre, i consiglieri rilevano che la bozza di convenzione proposta dalla IPIEMME S.P.A. prevede la vendita dei capannoni, anziché la loro gestione a beneficio di potenziali imprenditori locali, snaturando così lo spirito del project financing, che dovrebbe essere basato sulla gestione a lungo termine delle opere pubbliche.
“Chiediamo che venga fatta piena luce su tutta la documentazione relativa al progetto e che l’amministrazione garantisca la massima trasparenza in un’operazione che riguarda il futuro sviluppo economico del nostro territorio. Come rappresentanti dei cittadini, ribadiamo la nostra opposizione a qualsiasi forma di speculazione o abuso che possa compromettere il bene comune,” hanno dichiarato i consiglieri comunali di minoranza Aldo Simonelli, Vincenzo Mastroianni e Giovanna Alidorante.