OTTAVA EDIZIONE DI URBAN NATURE A SAN NICOLA LA STRADDA

0
01 WWF IMG 20240928 WA0010 300x225 OTTAVA EDIZIONE DI URBAN NATURE A SAN NICOLA LA STRADDASAN NICOLA LA STRADA – Serve più Natura per proteggere le persone che vivono in città, dove ormai risiede oltre la metà della popolazione mondiale. E’ questo il messaggio dell’VIII edizione della manifestazione Urban Nature 2024 che si è svolta presso l’Aula Natura dell’IC De Filippo-Viviani di San Nicola la Strada, DS. Prof. Giovanni Spalice. All’evento erano presenti la dott.ssa Roberta Gaeta Consigliera Regionale della Campania , i Sindaci di San Nicola la Strada Avv. Vito Marotta e di San Marco Evangelista arch. Marco Cicala, il T.Col. Marco Antonucci , comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Caserta, la prof.ssa Lina Morzillo Responsabile Docenti del WWF Italia ed il Delegato WWF Italia per la Regione Campania dott. Raffaele Lauria, che hanno portato il proprio saluto ai presenti. Un grazie particolare va espresso al DS, ai docenti ed al personale tutto della scuola, che hanno aperto l’istituto nella giornata di sabato. L’evento non si sarebbe potuto svolgere però senza il lavoro dei volontari del WWF Caserta e di quelli del Gruppo Comunale di Protezione Civile di San Nicola la Strada e del suo infaticabile coordinatore, Ciro De Maio.  
Urban Nature è anche un’occasione di raccolta fondi per supportare progetti di educazione al valore della natura negli spazi urbani per il nostro benessere e la nostra sicurezza, e per la lotta al cambiamento climatico e al dissesto idrogeologico; e supportare progetti nelle città e nelle oasi WWF per espandere e rafforzare la natura nelle aree urbane a beneficio soprattutto dei più giovani e dei più anziani. La pianta simbolo della raccolta fondi di quest’anno è l’erica Calluna, umile ma tenace, tipica del sottobosco mediterraneo. Ringraziamo gli Amici di Urban Nature che hanno concretamente contribuito al successo dell’evento: la dr.ssa Giovanna Farina presidente della società di comunicazione Meeting&Word e la dott.ssa Gabriella Montanaro, presidente del Rotary Club Caserta “ Luigi Vanvitelli “ .
Il programma della mattinata è stato davvero intenso : protagonisti assoluti sono stati i ragazzi che hanno illustrato ai tanti cittadini presenti, che cos’è e a cosa serve un’Aula Natura, la prima della nostra provincia : un piccolo ecosistema donato dal WWF Italia alla Scuola nello scorso mese di marzo , dove svolgere attività didattiche in maniera diversa ed alternativa. Che albero sono io ? , un simpatico gioco a indovinelli ha poi coinvolto i tanti genitori intervenuti , ed ancora il calendario della frutta e verdura di stagione, per riflettere sui cibi a km “ 0” ed una sana alimentazione. Un altro gruppo di studenti ha presentati i miti e le leggende ispirate dalla erbe aromatiche presenti nell’aula natura , mentre altri ragazzi “vestivano” a mo’ di albero con le foglie i loro compagni , presentando la loro performance nelle 4 lingue straniere studiate nell’istituto.
Urban Nature è stato un vero festival della Natura in città, coinvolgendo altre realtà associative del territorio. Hanno infatti aderito e partecipato alla manifestazione l’Ass. NS di Lourdes di San Nicola la Strada, presidente Sig. Nicola Fiorito, che ha donato 10 alberi di olivo alla scuola, i gruppi Scout San Nicola 1 e Caserta 2, che hanno presentato ai cittadini le loro attività e l’ass. La Barca di Teseo che domenica 29 settembre celebrerà Urban Nature nella Villa Comunale di San Nicola la Strada, presso l’Orto dei Frutti Dimenticati, un’area curata dall’associazione per il recupero e la tutela della biodiversità agricola del territorio.
A fine mattinata i più piccoli , con la loro spensieratezza e spontaneità , hanno coinvolto tutti in un girotondo, ricordandoci quanto sia facile , tutto sommato, essere felici ed in pace con il resto dell’umanità : basta darsi la mano !