EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA, EVENTO ALL’ORDINE DEI MEDICI

0

%name EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA, EVENTO ALLORDINE DEI MEDICICASERTA – È in programma per mercoledì 25 settembre  all’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Caserta l’evento formativo «Educazione continua in medicina (ECM). Una guida per conoscere le regole. Incontro con gli esperti». L’appuntamento è dalle 8 alle 14 presso l’Auditorium dell’Ordine in via Bramante 19. Responsabili Scientifici sono i dottori Agostino Greco e Lupo Giacomo Pulcino.

I lavori saranno aperti dai saluti del presidente dell’Ordine dottor Carlo Manzi. A seguire le relazioni dei dottori Arcangelo Correra (direttore UOC Formazione ASL Caserta), Agostino Greco (consigliere Ordine Medici Caserta), Gianmarco Rea (segretario regionale Lazio SIMG) e Roberto Monaco (presidente del CoGeAps e segretario nazionale Fnomceo). Modera il dottor Lupo Giacomo Pulcino (medico Medicina Generale Asl Caserta, segretario regionale SIMG Campania).

A seguire la tavola rotonda e il question time.

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. Tutti i professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le più recenti e aggiornate conoscenze e competenze, in modo da offrire un’assistenza ai terzi di un livello adeguato sul piano qualitativo. Da qui nasce l’obbligo di acquisire i crediti formativi ECM per tutti i professionisti iscritti agli Ordini.

Lo scopo primario del corso è rispondere ai principali dubbi che sorgono ai professionisti, anche alla luce delle ultime disposizioni CoGeAps e ministeriali, in materia di aggiornamento professionale.

Durante l’incontro verrà presentata e distribuita una “Guida ECM” rivolta ai professionisti sanitari per la conoscenza delle regole. In occasione dell’incontro i partecipanti avranno l’opportunità di porre domande e interagire con i componenti della Commissione ordinistica che ne ha curato la redazione.

Destinatari dell’iniziativa, che fornisce 5 crediti formativi, sono: medici chirurghi, odontoiatri, infermieri, biologi, tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, psicologi, veterinari (tutte le discipline).