ROMA – «Viviamo un momento delicatissimo per la sanità italiana, messa a dura prova, ogni giorno, da carenze e disagi che rischiano di minare sempre di più, giorno dopo giorno, il rapporto di fiducia tra i medici e la collettività.
Riteniamo, in tal senso, senza mezzi termini, che solo investendo le energie di tutti noi nel sostenere l’operato di professionisti che fanno dell’esperienza sul campo, nonché delle competenze e dei valori umani, i capisaldi della propria “missione quotidiana”, possiamo sperare, tutti insieme, di uscire il prima possibile dal vortice della crisi che ci attanaglia.
Agire con unità di intenti e “cementificare” lo spirito di collaborazione, per i professionisti sanitari significa avere la possibilità di dialogare in modo proficuo con le istituzioni e spronarle ad azioni concrete per voltare pagina, nel pubblico così come nel privato.
Per questa ragione riteniamo che, più che mai in questo frangente, ci troviamo di fronte ad un momento cruciale per il nostro presente e il nostro futuro, e in tal senso la possibilità di voto, nelle date che vanno dal 27 al 30 settembre 2024, finalizzata al rinnovo del Consiglio direttivo e dei revisori dei Conti dell’Ordine dei medici di Roma e provincia, per il quadriennio 2024-2028, rappresenti più che mai una occasione da cogliere al volo per costruire, l’uno al fianco dell’altro, un progetto di risanamento che parta prima di tutto da noi, dagli uomini e dalle donne della sanità».
Esordiscono così Karin Saccomanno e Giovanni Onesti, rispettivamente Presidente e DG di Aisi, Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti.
«Come Aisi ci sentiamo in dovere, prima di tutto, di rivolgere a tutti i colleghi, un sereno appello al voto. Far sentire la propria presenza, esprimendo la propria preferenza per il rinnovo del Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici di Roma, riteniamo sia un dovere e un’azione fondamentale a tutela della propria professionalità e di quella dei colleghi.
Sentiamo, poi, continuano Saccomanno e Onesti, di voler esprimere pieno sostegno e la massima fiducia al carisma, all’esperienza, all’equilibrio del Dott. Antonio Magi, Presidente uscente, che, visto il proficuo lavoro svolto che si lascia alle spalle nell’ultimo quadriennio, aspira legittimamente, nel segno della continuità, con la lista da lui guidata, “Insieme”, alla rielezione a Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma.
Riteniamo che formazione e programmazione debbano essere un punto di forza di quello che sarà il nuovo Consiglio Direttivo, e non abbiamo dubbi che il Dott. Antonio Magi, che ha più volte mostrato grande sensibilità anche verso le problematiche della sanità privata, settore che, come Associazione, ci riguarda più da vicino, possa offrire nuovamente, come fin qui dimostrato, tutte quelle garanzie di cui noi professionisti sanitari abbiamo più che mai bisogno.
Il Dott. Magi non ha mai fatto mancare, in questi anni, il suo supporto a realtà associative come la nostra, dimostrando ampie vedute e pragmatismo, ascoltando le nostre idee e avviando con noi di Aisi una concreta sinergia. Non è un caso che possiamo contare sul suo appoggio, come parte integrante di UAP, Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata, in vista della fatidica manifestazione del prossimo 25 settembre».