CASERTA – In tarda serata una nota del gruppo consiliare di FDI pone l’attenzione su quanto segue “il Consigliere Avv. Romolo Vignola – si legge -, attualmente Presidente della Commissione Speciale di Controllo e Garanzia Atti di Giunta, ha recentemente fatto il suo ingresso nella maggioranza consiliare. Questo cambiamento, sebbene legittimo dal punto di vista politico, pone però una questione fondamentale in merito alla sua attuale posizione di Presidente della suddetta Commissione.
Il regolamento delle attività consiliari prevede chiaramente che la Presidenza della Commissione Speciale di Controllo e Garanzia Atti di Giunta sia affidata ad un membro dell’opposizione. Tale previsione non è solo una formalità, ma un principio fondamentale volto a garantire l’equilibrio istituzionale, la trasparenza e la vigilanza sui lavori della maggioranza da parte delle forze politiche di minoranza.
Alla luce di quanto sopra esposto, riteniamo che il Consigliere Vignola non possa più rivestire il ruolo di Presidente di questa Commissione. Pertanto, chiediamo con fermezza le sue dimissioni immediate da tale incarico, nel rispetto delle regole e delle norme che tutti noi siamo chiamati a rispettare.
Confidiamo che il Consigliere Vignola, nel pieno rispetto delle istituzioni e del ruolo che queste rivestono nella nostra comunità, comprenda l’importanza di questo passo e proceda con le sue dimissioni, consentendo così alla Commissione di operare nel pieno rispetto delle norme regolamentari”.
Dopo nemmeno un’ora una seconda nota spiega che il gruppo d’opposizione apprende che domattina il consigliere Vignola aveva in programma di formalizzare le proprie dimissioni dall’incarico.
E che ha fatto come presidente di questa fantomatica commissione? E’ passato in maggioranza (maggioranza?) già da qualche settimana, senza scuorno: avrebbe fatto bene a dimettersi prima ….
Atto dovuto.
Comments are closed.