Con grande piacere e positiva sorpresa apprendo che il Comune di Caserta è riuscito ad intercettare un importante finanziamento destinato al Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Questo rappresenta un passo significativo verso la costruzione di una città più inclusiva e accessibile a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro abilità fisiche.
Desidero tuttavia ricordare che già nel novembre 2023 avevo presentato una mozione specifica sul PEBA, evidenziando la preoccupante assenza di un piano strutturato per l’eliminazione delle barriere architettoniche nel nostro comune. In quella occasione, avevo sottolineato come tale mancanza rappresentasse un segnale di scarsa attenzione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti delle esigenze delle persone con disabilità, compromettendo il diritto fondamentale alla mobilità e all’autonomia.
L’ottenimento di questo finanziamento dimostra che le istanze sollevate non sono cadute nel vuoto e che, con la giusta volontà politica, è possibile intraprendere azioni concrete per migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini. Mi auguro che questi fondi vengano utilizzati in maniera efficace e trasparente, coinvolgendo attivamente le associazioni rappresentative delle persone con disabilità e tutti gli stakeholder interessati, al fine di elaborare e attuare interventi mirati e sostenibili nel tempo.
Ribadisco il mio impegno nel monitorare attentamente lo sviluppo di questo importante progetto e nel collaborare con tutte le parti coinvolte per assicurare che gli interventi previsti rispondano realmente alle necessità della comunità e contribuiscano a rendere Catesta un esempio virtuoso di inclusione e accessibilità.
Avvocato Pasquale Napoletano Consigliere Comunale FdI