Marcianise: cento bambini ai campi estivi del Comune

0

Al via i campi estivi gratuiti promossi dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta.

Questa mattina al Parco Urbano i bambini con le proprie famiglie si sono radunati per partecipare alla cerimonia di inaugurazione delle attività presieduta dal vicesindaco Pasquale Salzillo.

Sono complessivamente tredici i soggetti che parteciperanno alla realizzazione dell’ambizioso programma che consentirà di vivere un’estate sicura all’insegna del divertimento e dell’aggregazione a un centinaio di bambini di età compresa tra i 3 e i 16 anni residenti nel territorio di Marcianise.

Il coordinamento delle attività è stato affidato alla cooperativa sociale ASD, le realtà sociali coinvolte sono: Neverland club, Angel Basket Marcianise, Marcianise Futsal Academy, APS A piccoli passi, Polisportiva Icarus, Societa’ Ciclistica Velodromo Marcianise, ASD Karma, Scuola “Bulli e Pupe”, Cooperativa Empatia, Acar onlus, APS Persona e Bike Maddaloni lady.

Tutor, educatori, animatori ed esperti accompagneranno in questo percorso di gioco e crescita i bambini. Le attività varieranno periodicamente e si articoleranno su sei settimane dal 5 agosto al 13 settembre. Le prime due le trascorreranno in piscina mentre le successive saranno interessate da attività laboratoriali e sportive che si svolgeranno tra il Parco urbano, Piazzetta Clanio e Piazza Livatino. Sono previste escursioni in fattorie didattiche, allo zoo delle Maitine e presso la tenuta S. Bartolomeo.

Il progetto è stato finanziato in parte con risorse provenienti dal Dipartimento per le Politiche della famiglia e parte con risorse del bilancio comunale.

“E’ stata una mattinata estremamente emozionante – ha affermato il vicesindaco Pasquale Salzillo – la gioia dei bambini pronti a vivere questa nuova esperienza era palpabile. Siamo soddisfatti per avere consegnato a tante famiglie questa opportunità che qualifica ulteriormente la nostra Amministrazione. Siamo riusciti a mettere insieme un programma di qualità, dando vita a una iniziativa costruita all’insegna dell’inclusione, del sano divertimento e della formazione. Seguiremo passo dopo passo le attività. Siamo certi che saranno settimane indimenticabili per i nostri piccoli’.