SANT’ARPINO – Martedì 6 agosto, al Caffè letterario Macrì di Sant’Arpino, alle ore 21.30 circa, si svolgerà un reading letterario con il noto poeta cubano Karel Alexei Leyva Ferrer, che sarà ospite del Premio Internazionale Luigi Vanvitelli.
L’evento è svolto in collaborazione tra il Premio, il Centro Cultural “Tina Modotti” di Buenos Aires (Presidente Antonio Nazzaro, impegnato nella divulgazione poetica tra Italia e America Latina), l’Osservatorio Italiano degli Enti Non Profit (OINP, Presidente Antonello Calabrese), il Caffè Macrì e Rubrics.
I brani dell’autore saranno presentati in lingua originale e nelle mirabili traduzioni di Nazzaro.
Moderano l’incontro Maria Pia Dell’Omo, Tiziana Ferraiolo e Antonio Dentice d’Accadia.
Il Premio Internazionale Luigi Vanvitelli, dedicato all’illustre critico Angelo Calabrese (1936-2020), si è svolto tra l’Italia e il Sud America, contando ben 430 componimenti. Durante l’esordio con la prima edizione (2023-2024), se per l’Italia sono stati premiati gli autori di 11 regioni (Campania, Sardegna, Marche, Veneto, Sicilia, Molise, Abruzzo, Lazio, Toscana, Lombardia e Liguria), per la sezione estera in lingua spagnola, la partecipazione ha convolto 5 Nazioni: Argentina, Perù, Venezuela, Cile, Messico. Il giorno della celebrazione, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi della Campania, era presente anche il Console della Colombia Antonio Maione.
L’arrivo di Ferrer da Cuba si inserisce in una esplicita intenzionalità universalizzante, in cui valorizzare la poetica latina, nelle storiche connessioni con la cultura italiana.