– di Christian Mancini –
Il Parco Maria Carolina si prepara ad accogliere una serata imperdibile dedicata agli amanti del rock e non solo. Il 21 luglio, a partire dalle 18:00, la musica dal vivo sarà la protagonista assoluta, con una lineup di band pronte a infiammare il palco.
Ad aprire la kermesse saranno gli Stevia, una band emergente casertana formatasi nel 2023 e composta da Alessandra, Leonardo, Matteo e Antonio. Nata come cover band pop rock, si è sviluppata successivamente in un progetto di musica inedita. Attualmente sono in corso i lavori di registrazione del primo singolo, “Finaless”, un pezzo che mescola le sonorità tipiche del pop-punk con un arrangiamento tendente all’indie-pop.
Questo brano verrà presentato proprio nel corso della serata. “Finaless”, così come è intitolata la canzone, racconta di una storia d’amore incerta, ricca di dubbi e contraddizioni. La storia non ha una fine: si evolve da un inizio dove prevalgono il freddo e il distacco e arriva alla speranza di tornare a un posto felice. Tutto si conclude con un interrogativo; nulla è certo e si è sempre alla ricerca di una storia “final-less”.
Antonio Guarriello, chitarrista degli Stevia, ha dichiarato in esclusiva ad Appia Polis: “Come band siamo onorati di poter suonare a un evento di questo tipo, soprattutto perché ci dà la possibilità di poterci misurare con formazioni molto più grandi di noi, sia per età che per successo. Domenica sarà una serata speciale, per la prima volta suoneremo il nostro primo singolo ‘Finaless’. Non vediamo l’ora di salire sul palco e di divertirci assieme al pubblico!”
A rappresentare il punk rock locale ci penseranno Gli Atleti, band campana attiva dal 2008, che trasforma brani di successo italiani in travolgenti versioni punk rock. La loro capacità di reinterpretare i classici con un’energia unica li ha resi una presenza fissa nelle serate live del territorio.
Seguono glI Ultranoia, band nata nel 1990 da Luigi, Marco, Alessio ed Andrea. Mescolando emo e punk rock, il loro sound è crudo e rumoroso, con testi senza filtri che raccontano storie quotidiane in cui chiunque può rispecchiarsi. Una combinazione di birra e sad songs che saprà sicuramente coinvolgere e toccare le corde più profonde degli ascoltatori.
A seguire, salirà sul palco Tenue, una band nata nel 2018 tra le province di Caserta e Napoli. Formata da Angelo, Antimo, Eloise e Giovanni, il gruppo ha trovato un punto d’incontro in una realtà sincera ed empatica, mettendo da parte le diversità e costruendo nuove amicizie. Dopo un anno passato a raccontarsi e a sopportarsi, i Tenue hanno registrato il loro album d’esordio, in uscita il 28 febbraio 2020 per V4V Records. La loro musica spazia tra punk, emo e shoegaze, promettendo di coinvolgere profondamente il pubblico.
La serata si chiuderà con gli RFC, una band ska core attiva dal 1999. La formazione attuale vede Maurizio Affuso alla voce e chitarra, Antonio Daniele alla batteria, Luigi Pastore al basso e Michele Fortunato al trombone. Con un curriculum ricco di concerti in Italia e all’estero, gli RFC sono noti per le loro performance cariche di energia e emozioni. Un’esperienza live che promette di far ballare e scatenare il pubblico sin dalle prime note.
Gli ingredienti giusti ci sono tutti per una serata indimenticabile: una location suggestiva, un mix di debutti e certezze musicali, e la promessa di nuove emozioni.