CAIAZZO – Domenica 21 luglio sarà presentato a Caiazzo il saggio storico “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” scritto da Alberico Bojano e pubblicato a Napoli da Guida Editori.
L’incontro rientra nel vasto programma di iniziative per la antica Fiera della Maddalena, promosse dal municipio di Caiazzo con la Pro Loco e l’Associazione Storica del Caiatino.
Il libro di Bojano è uno studio sulla micro-storia che focalizza l’attenzione su inaspettati protagonisti emersi dalla massa di contadini e pastori nel XVII secolo, e che genera un più esauriente quadro sui rapporti tra le classi sociali. In tal senso si sofferma sulla transumanza in Puglia, l’eversione della feudalità, la rivoluzione del 1799 e il primo brigantaggio nel periodo napoleonico.
Dopo i saluti del sindaco Stefano Giaquinto e dell’assessore Rosetta De Rosa sarà Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione Storica, a coordinare l’incontro tra Alberico Bojano e i docenti Costantino Leuci e Aldo Cervo in una conversazione che affronterà tra l’altro temi quali l’utilità delle fonti storiografiche, la società e l’economia locale nel Settecento, per indagare le varie prospettive di crescita insite nel libro. Alla presidente della Pro Loco Maria Fiore sono poi affidate le conclusioni.
La manifestazione si terrà alle ore 18,30 di domenica 21 luglio 2024 nella Biblioteca Civica di palazzo Mazziotti, in via Umberto I a Caiazzo