CASERTA – Nota stampa da parte di Sinistra Italiana, che si schiera di fianco a Raffaele Giovine di Caserta Decide denunciato per la piantumazione di 15 alberi d’ulivo a via Ferrarecce: “Abbiamo appreso della vicenda dai contorni grotteschi che ha investito il consigliere comunale di opposizione di Caserta, Raffaele Giovine, del movimento Caserta Decide, denunciato dopo la piantumazione di quindici alberi di ulivo in via Ferrarecce, a Caserta. Registriamo sconcerto di fronte ad un atto che, anche se totalmente nel diritto di chi lo ha compiuto, dovrebbe stimolare una riflessione seria sulla questione della forestazione urbana e delle città sostenibili. Riteniamo doveroso esprimere la nostra solidarietà a Raffaele e al movimento Caserta Decide, perché, al di là del rispetto delle normative vigenti e agli obblighi di comunicazione all’Ente, a cui sicuramente gli organizzatori dell’iniziativa avranno adempiuto, è certamente inverosimile che un atto generoso nei confronti di una comunità, come la piantumazione di verde nelle aree urbane, sia stato interpretato in maniera negativa tanto da generare il ricorso ad una denuncia.
Questa vicenda può però servire ad accendere i riflettori su una questione fondamentale e importantissima del nostro tempo, ovvero la visione del verde urbano come capitale naturale delle aree urbane e periurbane. Gli alberi in città rappresentano una fonte insostituibile per la termoregolazione e per la mitigazione dei fenomeni delle isole di calore. Viviamo ormai nell’era dell’emergenza climatica, i cui noti e innegabili effetti si dispiegano in ogni stagione e in particolar modo durante l’estate con ondate di calore che mettono a dura prova la vivibilità nelle aree urbane, soffocate dal cemento e dall’asfalto. Molte aree della città di Caserta, come di tante città della provincia, presentano forestazione urbana carente, quando non vandalizzata o non manutenuta correttamente.
C’è ancora molta strada da fare per diffondere la cultura del verde come capitale naturale delle nostre città. Gli alberi sono una risorsa, non un costo né un impedimento alla funzionalità di esercizi commerciali. Auspichiamo che l’autore della denuncia torni sui suoi passi, che comprenda il valore intrinseco dell’iniziativa di Caserta Decide e spingiamo l’amministrazione comunale di Caserta a intraprendere serie iniziative a supporto dei movimenti e delle associazioni che intendano promuovere la valorizzazione e l’incremento del verde pubblico in una città alla quale il grande polmone verde dei giardini reali non basta più ad assicurare salubrità dell’aria e benessere ai cittadini.