MADDALONI – Dopo la promessa di sanzioni esemplari nei confronti dei trasgressori e gli ammonimenti bonari dell’opposizione, adesso sul caso “fiera settimanale” è scontro aperto.
Con un video pubblicato sui propri canali social, il consigliere di minoranza Alfonso Formato ha denunciato lo stato indegno in cui viene lasciata da alcuni ambulanti l’area della fiera settimanale ogni martedì. Rifiuti organici di ogni tipo, imballaggi di carta e plastica, polistirolo. Tutto lasciato lì, un banchetto a cielo aperto per insetti, topi e nutriti stormi di gabbiani. A farne le spese i dipendenti della ditta che gestisce il servizio di igiene urbana, costretti a lavorare in delle condizioni assolutamente indecorose, i cittadini e gli esercenti della zona, condannati a respirare odori nauseabondi per ampia parte della giornata.
Sul banco degli imputati, a mesi dalla promessa di sanzioni esemplari, finisce l’assessore all’ambiente, il Dott. Claudio Marone.
“Abbiamo provato a segnalare il problema in maniera bonaria, provando a contribuire alla risoluzione dello stesso. A cinque mesi dalle dichiarazioni di intenti dell’assessore Marone – afferma il consigliere Formato – siamo però costretti a constatarne il totale fallimento. Di fronte ad una situazione di tale precarietà igienica ed ambientale non ci sono più scuse che tengano. E’ per questo che, con i colleghi Pino Magliocca ed Italia Tagliafierro, abbiamo protocollato una formale interrogazione affinché il Sindaco De Filippo, o lo stesso assessore Marone, vengano a riferire in Consiglio Comunale sulla vicenda. I residenti e gli esercenti di Via Colletta, Via Napoli e Via Matilde Serao meritano risposte chiare”.