SANTA MARIA CAPUA VETERE, TALENTO: “RICHIESTA RISOLUZIONE QUESTIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA”

0
Danilo Talento Consigliere Comunale del Movimento 5 stelle di Santa Maria Capua Vetere  300x250 SANTA MARIA CAPUA VETERE, TALENTO: RICHIESTA RISOLUZIONE QUESTIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA
Danilo Talento, Consigliere Comunale del Movimento 5 stelle di Santa Maria Capua Vetere

SANTA MARIA CAPUA VETERE – “Consiglio Comunale convocato per l’approvazione dei debiti fuori bilancio dovuti a risarcimento danni per buche stradali o infortuni, nonché di tre variazioni di urgenza al bilancio di previsione.

Nella fase preliminare ci ho tenuto a rivolgere una raccomandazione al Sindaco e all’Assessore all’igiene urbana affinchè si risolva al più presto la questione relativa ai contenitori per la raccolta differenziata. Trovo sia indecoroso passeggiare di sera per le strade della città e vedere i sacchetti della spazzatura depositati a terra e non conferiti correttamente negli appositi contenitori. Non comprendo se ciò sia dipeso da un’inefficace distribuzione dei contenitori alle UD o dalla scelta di quest’ultime di non ritirarli. In ogni caso, non mi è stata fornita alcuna spiegazione- ha dichiarato Danilo Talento Consigliere Comunale del Movimento 5 stelle-
Ci ho tenuto poi, in un clima di assordante silenzio, a parlare del caso che ha coinvolto l’Amministrazione comunale nelle ultime settimane, quello ovvero della condanna in primo grado a due anni del Consigliere Valiante per fatti totalmente estranei all’operato dell’Amministrazione.
Premetto che non ne faccio una questione personale nei confronti del Consigliere Valiante, al quale auguro di poter risolvere al più presto le vicende personali e di potersi difendere nelle opportune sedi, ma meramente politica e dettata dal mio ruolo di Consigliere comunale di minoranza nonché di Presidente della commissione legalità, che mi onoro ogni giorno di rappresentare.
Considero inopportuno che un Consigliere comunale rimanga tra i banchi dell’Assise nonostante una condanna che, seppur di primo grado, sarebbe motivo di sospensione ai sensi delle Legge Severino.
Il Sindaco ritiene che non vi siano gli estremi della sospensione dalla carica e dunque la scelta se continuare o meno a ricoprire il ruolo di consigliere comunale spetta al solo diretto interessato, il quale ha confermato la sua volontà di non dimettersi.
Io nutro dubbi su tale posizione perché ritengo che l’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto fornire un indirizzo diverso sulla vicenda- conclude il Consigliere Danilo Talento”