BASKET, LA RISALITA DELLA JUVECASERTA 2021 PARTE DA DAMIANO CAGNAZZO: COACH DI SPICCO, A PRESCINDERE DALLA CATEGORIA

0

IMG 20240625 WA0089 300x168 BASKET, LA RISALITA DELLA JUVECASERTA 2021 PARTE DA DAMIANO CAGNAZZO: COACH DI SPICCO, A PRESCINDERE DALLA CATEGORIAdi Alessandro Aita

CASERTA – Squillo importante della Juvecaserta 2021. Dopo le voci della scorsa settimana, è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Damiano Cagnazzo come allenatore dei bianconeri. Una firma importante, di un coach che ha nel suo passato esperienze anche in A2 con Jesi, con cui fu prima assistant coach per poi essere promosso alla guida della squadra marchigiana, rimanendone alla guida fino al gennaio 2020 conquistando tre salvezze e un posto ai playoff nel 2017/18. Gli ultimi due anni li ha passati a Piombino, dove aveva chiuso anche la stagione 2021 intervallata poi da un anno a San Severo, mettendo in mostra uno dei giochi più divertenti della serie B Nazionale, fatto da tanti tiri da tre punti (oltre 30 nel 2022/23, cifra quasi replicata la stagione successiva) e la volontà di passarsi tanto il pallone. Sotto la sua guida è esploso Fabrizio Piccone, uno dei registi più interessanti della terza serie nazionale, ed Edoardo Tiberti, che ha riconfermato il suo potenziale nella sua annata tra Chieti e Jesi. E tra gli altri, nel 2022/23, ebbe anche a disposizione un certo Denis Alibegovic, che tirò il 45% da tre punti in 13 partite con oltre cinque conclusioni di media.

Un sistema dunque fondato sul run and gun duro e puro, tornando così a quanto visto nella stagion 2022/2023. Importante sottolineare come Cagnazzo abbia scelto di legarsi alla società indipendentemente dalla categoria che vedrà protagonista la Juvecaserta 2021. Certo però che andare a prendere un allenatore di questo calibro spinge più verso l’ottimismo

IL COMUNICATO

Damiano Cagnazzo è il nuovo allenatore della Juvecaserta 2021. Nato nel 1981 a Macerata, dove ha cominciato a giocare a basket, Damiano Cagnazzo ha iniziato la carriera tecnica nell’ Aurora Jesi, dove ha disimpegnato le mansioni di assistant coach dalla stagione 2011 a quella 2015/2016 nel corso della quale è subentrato a Maurizio Lasi in qualità di capo allenatore, consentendo alla squadra marchigiana di conservare il suo posto in Lega2. È stato, poi, confermato in qualità di head coach dalla stessa società jesina nei campionati di Lega2 dal 2016 al 2019. Nella stagione 2019/2020 è stato ancora protagonista su una panchina di A2 guidando la Cestistica S. Severo. Nel 2020/2021 è stato chiamato a gennaio da Piombino che ha portato alla salvezza sfiorando i playoff. Lasciata la città toscana per motivi di carattere personale, è tornato nelle Marche assumendo l’incarico di head coach della Sutor Montegranaro. Nella scorsa stagione è stato chiamato nuovamente a Piombino, dove con la Solbat ha conquistato i playoff in serie B nazionale. Nel 2011 è stato anche capo allenatore della Nazionale under19.

«Con Cagnazzo – sottolinea il presidente Francesco Farinaro – abbiamo inteso porre il primo, importante tassello della nuova Juvecaserta 2021. Allenatore con tanta esperienza nel basket di Lega2 e B, ha rappresentato per noi il primo obiettivo importante della nuova stagione che ci accingiamo ad affrontare. Ci ha colpiti la sua volontà di “sposare” subito il nostro progetto a prescindere dalla categoria che andremo a disputare e siamo sicuri di poter raggiungere con lui le mete prefissate».

Sono grato al Presidente Farinaro e a tutta la società – afferma il neoallenatore – per l’opportunità che mi è stata data. Ho percepito sin da subito la fiducia che veniva riposta in me e l’entusiasmo nella volontà di lavorare insieme; ho avuto modo la scorsa stagione di sentire il calore e la spinta del palaPiccolo, seppur da avversario; credo che lavorando duramente tutti insieme potremo raggiungere i nostri obiettivi».