LIMATOLA – Con l’esordio di Medievalia a Benevento domenica scorsa è iniziata la 31ma edizione di “Il trionfo del tempo e del disinganno”, la rassegna itinerante di musica antica eseguita in luoghi storici e naturali in sintonia con i repertori in programma illustrati da visite ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.
Il secondo appuntamento sarà il concerto
Lodi sacre tra Maniera e Barocco a Firenze e Napoli
previsto per
sabato 15 giugno 2024, ore 20.00
Limatola (BN), chiesa antica di san Biagio
Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”
ingresso gratuito
L’ascoltatore sarà accompagnato tra musiche sacre bellissime e di grande impatto emotivo in uso a Firenze e Napoli tra 1570 e 1640 circa. Il viaggio si aprirà con le perle mature della polifonia rinascimentale nel più severo contrappunto (de Victoria, Rodio). In contrasto con queste saranno le semplici laudi di ispirazione devozionale popolare (Razzi e oratorio Filippino a Napoli). Si toccheranno i virtuosismi armonici sperimentali in uso nei circoli culturali napoletani di inizio 1600 (Nenna), le invenzioni del recitar cantando fiorentino (Caccini) e per sfociare nel concertato di ispirazione montevediana (Vitali, Sabino, Ansalone). La doppia prospettiva geografica consentirà di apprezzare la maggiore apertura alle modernità della musica sacra a Napoli rispetto a Firenze, dove fu tenuta in vita la polifonia rinascimentale adeguandone il linguaggio al barocco.
L’evento è realizzato in collaborazione con la parrocchia di san Biagio in Limatola
Il calendario completo di “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, 31ma edizione è disponibile qui (alcuni eventi sono in attesa di conferma di luogo e orario)