– di Christian Mancini –
RUVIANO – L’Amministrazione comunale di Ruviano ha posto la lettura al centro delle proprie politiche culturali, riconoscendola come un fondamentale strumento di crescita individuale e collettiva. I libri, infatti, sono considerati essenziali per la formazione del pensiero critico, la libertà di espressione e la costruzione di una società più libera e inclusiva.
Conformemente a quanto previsto dalla legge 15/2020, il Comune di Ruviano ha adottato lo strumento del “Patto per la Lettura”, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra tutti i soggetti che sul territorio si occupano della promozione del libro e della lettura, in tutte le sue forme.
Obiettivi del Patto:
Il Patto per la Lettura si propone innanzitutto di formalizzare un’alleanza permanente tra soggetti pubblici e privati che riconoscono nella lettura una risorsa strategica per la crescita individuale e collettiva. Tale alleanza mira a promuovere azioni congiunte e partecipate, che sfruttino le risorse sinergiche dei diversi soggetti aderenti, ognuno dei quali potrà mettere in campo le proprie specifiche competenze e i propri mezzi/strumenti.
Inoltre, il Patto per la Lettura si impegna a favorire la formazione e la promozione della lettura per tutte le fasce d’età, compresi i bambini dai primi mesi di vita. Tale impegno è motivato dalla consapevolezza che le attività di lettura costituiscano un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo e affettivo dei bambini, nonché per il loro percorso educativo e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Il Patto per la Lettura si propone inoltre di portare la lettura anche in contesti non convenzionali, al fine di avvicinare anche i non-lettori e stimolare la curiosità verso il libro. Questo significa promuovere la lettura anche fuori dai luoghi canonici e deputati ad essa e in luoghi inconsueti, come parchi e boschi, con l’intenzione di favorire nelle persone la curiosità verso il libro e di dare loro l’opportunità di fare esperienza della lettura anche tramite forme espressive innovative e originali.
Un altro obiettivo importante del Patto per la Lettura è valorizzare le biblioteche come luoghi accoglienti e ricchi di risorse culturali e informative. Le biblioteche non devono essere solo depositi di libri, ma luoghi vivi e dinamici, in cui i cittadini possono informarsi, formarsi, partecipare attivamente alla vita culturale del Comune, trascorrere piacevolmente il tempo libero, fare esperienze nuove e trovare risposte alle proprie esigenze informative.
Il Patto per la Lettura si propone di utilizzare la lettura come strumento per promuovere il dialogo interculturale e la cittadinanza attiva. Attraverso la lettura, infatti, è possibile favorire lo scambio fra culture e promuovere percorsi di cittadinanza attiva nella società dell’informazione globale.
Requisiti di Partecipazione
Al Patto per la Lettura possono aderire tutti i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio di Ruviano e condividono gli obiettivi del Patto. L’adesione avviene mediante sottoscrizione di un modulo appositamente predisposto.
Obblighi dei Partecipanti
I firmatari del Patto si impegnano a condividere gli obiettivi del Patto, mettere a disposizione risorse e competenze, collaborare alla diffusione delle attività del Patto e partecipare ai momenti di confronto e discussione.
Durata
Il Patto per la Lettura ha durata quinquennale dalla data di approvazione della Delibera di Giunta. Ogni sottoscrittore può recedere in qualunque momento, fatti salvi gli impegni già assunti.
Il Patto per la Lettura a Ruviano rappresenta un importante impegno collettivo per promuovere la cultura del libro e della lettura, contribuendo così alla crescita culturale e sociale della comunità.