CASERTA – Prima bagnata, prima fortunata. Momenti di pioggia hanno accompagnato in parte la prima giornata di gare sui campi di via Laviano, dove sono iniziati alle ore 9:30 di domenica mattina gli Internazionali femminili Città di Caserta – Trofeo Cogepa. La 35esima edizione si è aperta con il primo successo della russa Zyryanova, con il match più veloce di giornata, e delle giovani italiane Angelica Raggi e Anastasia Piangerelli, che hanno eliminato rispettivamente le connazionali Virginia Ferrara e Daniela Quaranta.
«Sempre piacevole venire a Caserta – ha detto dopo il match Raggi – c’è una grandissima organizzazione alle spalle di questo torneo e quindi è normale tornare qui con il sorriso. Il bello di passare il turno è che puoi prenderti qualche ora per fare un giro in città, rilassarti e mangiare bene, perché è sempre tutto molto buono da queste parti».
Hanno superato il primo turno di qualificazioni in mattinata anche la russa Kan, la rumena Toma e la cinese Feng. Interrotte per circa un’ora a causa pioggia le gare nel primo pomeriggio, poi riprese sempre sui due court esterni del circolo casertano con i trionfi, fra le altre, delle azzurre Valente e Gennaro. Anche da parte della giovane Valente parole di stima per il torneo che si gioca da trentacinque anni all’ombra della Reggia.
«Partita dura perché all’inizio la mia avversaria (Martina Martinelli, ndr) ha giocato molto di ritmo – ha dichiarato Denise Valente – e ho dovuto adattarmi, ma sono contenta di come sono riuscita a superare le difficoltà. Giocare in Italia è sempre bellissimo, a me il circolo casertano piace tanto, anche se è piccolo e ha solo due campi. Ci sono le condizioni perfette di accoglienza e professionalità. Finito il torneo spero di avere il tempo per una pizza».
Maggioranza ampiamente italiana nel secondo turno di qualificazioni che si disputeranno nella giornata di lunedì 3 giugno.