TRADIZIONE, IMPRENDITORIALITÀ E NUOVE TECNOLOGIE: ARTS & CRAFT PROJECT AL PALAZZO PALUMBO DÌ GIUGLIANO

0

%name TRADIZIONE, IMPRENDITORIALITÀ E NUOVE TECNOLOGIE: ARTS & CRAFT PROJECT AL PALAZZO PALUMBO DÌ GIUGLIANOGIUGLIANO – Venerdì, 17 Maggio si è tenuto, nella storica cornice “Hub Palazzo Palumbo”, il Convegno dedicato: “Tradizione, Imprenditorialità e Nuove Tecnologie – Sulle tracce di Giambattista Basile”.

L’Evento pensato per avvicinare gli allievi alla storia e personaggi di spicco del proprio territorio, come base di ricerca e ideazione di un prodotto volto al target infantile, con radici nella tradizione Giuglianese e prototipato in partnership con artigiani locali, ha come soggetto ispiratore il letterato, scrittore e funzionario pubblico italiano di epoca barocca, primo a utilizzare la fiaba come forma di espressione popolare, Giambattista Basile.

Un momento dedicato alla conoscenza, alla cultura del progetto, alla tradizione e alla visione futura di un processo creativo volto all’Imprenditorialità e alla diffusione delle Nuove Tecnologie di supporto e che conterrà con la partecipazione di ospiti d’eccezione: Dott. Sebastian Caputo, Project Manager & Founder dell’Incubatore Certificato e Società Benefit 012factory, Dott. Emmanuele Coppola, Giornalista, Scrittore e Studioso Storico di Gianbattista Basile e Dott. Antonio Mele, Industrial Designer, specializzato in prototipazione, Stampa 3D e Industria 4.0 e che vanta del supporto di Hub 4.0 CNA Campania Nord partner di progetto.

Ha introdotto i lavori la Dott.ssa Giovana Antunes, Project Manager di Dkoll Design e Comunicazione – Arts & Craft project, Concept & Industrial Designer, Restauratrice, nonché specializzata nella Conservazione della Memoria Immateriale che ci esprime il suo profondo ringraziamento a tutti gli invitati “sono esempi per me, di vita, ma soprattutto d’amore per il proprio territorio, quella volontà di innovare che parte dal basso, dallo studio, dalla collaborazione con l’università e da quella visione imprenditoriale innovativa, motore della crescita del nostro territorio. Non posso lasciare di ringraziare l’Hub Palazzo Palumbo che ci ospita e ci ha accolto a braccia aperte ed in particolare all’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artiginato “Guglielmo Marconi” di Giugliano, alla Preside Prof.ssa Giuseppina Nugnes , ai riferenti PCTO Prof. Antonio Marrazzo e Prof. Amedeo De Vita sempre disponibile, Prof. Flagiello Antimo, Prof. Gaeta Tobia, Prof. Di Febbraio Francesco e Prof.ssa Ascione Anna che accompagneranno gli allievi della Classi 3A CAT e 3A/4A MECC.

Un’occasione per i ragazzi di entrare in contatto con personaggi di riferimento del territorio e ufficializzare il nuovo percorso “Arts & Craft New Generation” volto agli allievi dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artiginato “Guglielmo Marconi” di Giugliano, iniziato da poco più di una settimana, con 3 Classi Sperimentali nell’ambito del PCTO specialistico ad indirizzo Geometri e Meccanici Manutentori dalla durata di 1 mese.

Il percorso Arts & Craft project è unico nel suo genere ed in continua evoluzione, in quando proviene dall’unione di tante esperienze e riesce ad innovarsi, innovando…

Un progetto di salvaguardia delle Arti e Mestieri della tradizione, pensato con livelli che seguono le fascia d’età, volti a rafforzate le abilità di base già acquisite e alla acquisizione di nuove, allo sviluppo del pensiero laterale, dei concetti basi dell’imprenditoria, nonché all’accrescimento di soft skills indispensabili per l’inserimento nel mondo di lavoro futuro.

Un viaggio didattico esperienziale “dall’idea alla prototipazione” che porterà gli allievi ad immedesimarsi nella cultura e tradizione del proprio territorio, scoprendo nuovi concetti guidati dalla ricerca e dal confronto, attraverso lezione didattiche personalizzate dove vengono stimolate pratiche di Brainstorming Creativo, Design Thinking, Progettazione CAD assistita, prototipazione con Stampa 3D e pratiche di sviluppo di una logica sintetica e di pensiero laterale volte all’utilizzo transversale delle proprie abilità maturate come motore per la fiamma della creatività e dell’innovazione che porterà ad un’evoluzione interiore progressiva e costante.

Un passo verso il futuro, con uno sguardo al passato e tradisci solide sul proprio territorio.

Per scoprirne come diventare un’Istituto accreditato, partner di progetto o entrarne a far parte del Team, invitiamo ad scrivere una mail ad artsandcraftproject@gmail.com

 

🤚Arts & Craft Project

Impara l’Arte e mettila da parte!

Visita la pagina: https://www.facebook.com/share/TeRB7R2LNJquGDKo/?mibextid=LQQJ4d