OSPEDALE, ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO, IL NURSIND SEGNALA…

0

(f.n.) – Apprendiamo con “amaro piacere” che le nostre critiche sulla discutibile organizzazione gestionale da parte della Direzione del nostro Ospedale, definita “strategica” dagli appassionati di umorismo periferico, hanno trovato puntuale conferma in una nota sindacale, destinata appunto, ai diretti interessati e responsabili…la Direzione. I sindacalisti  sono gli interlocutori privilegiati dell’eventuale disagio patito dai lavoratori, allo stesso modo in cui noi siamo, sovente, i destinatari di uno sfogo che rivela un disagio, per certi versi molto più grave, quello che, in virtù delle stesse ragioni che lamenta il Nursind, si riversa sull’utenza, pazienti e familiari…Si tratta senza dubbio alcuno e in entrambi i casi, delle conseguenze inevitabili di un’organizzazione priva della logica, il cui presupposto dovrebbe essere una seria riflessione e che, questa volta ha determinato che in un reparto “sensibile” come quello della Pediatria, i dipendenti debbano sottoporsi a turni improbi, che a lungo andare, non potranno certamente contribuire al benessere psicofisico indispensabile, di chi assiste un paziente, nel caso specifico, pediatrico, con tutto ciò che comporta come naturale aggiunta, l’assistenza ad un bambino. Ma…visto che, a quanto pare, non è la prima volta che il sindacato sollecita un incontro sull’argomento, ci sentiamo addirittura provocati a ritenere che Pediatria o non Pediatria, assistenza particolare o meno, a questa solerte e riccioluta Ds , peraltro femminuccia, si spera sensibile e materna, alla faccenda esposta, sembrerebbe indifferente anziché no…Hasta la vista!

Di seguito la nota a firma della Segretaria Territoriale del sindacato Nursind, Susan Covelli, avente per oggetto: Organizzazione del Lavoro del sindacato Nursind inviata al Dg dell’Aorn Gaetano Gubitosa, alla Ds Angela Annicchiarico e al direttore del Sitra Aniello Lanzuise

Egregi in indirizzo, la presente per informare le SSLL dell’ennesima segnalazione giunta alla scrivente O.S. in merito al carico di lavoro che il personale infermieristico è costretto a sostenere. In particolare nella UOC di Pediatria con annesso Pronto Soccorso, è stato autorizzato da chi di competenza e per l’ennesimo mese un turno di servizio in cui ogni lavoratore si vede attribuiti ben 7 turni notturni cui si aggiungono ulteriori tre turni di reperibilità. La situazione oltre a ledere gravemente il benessere psicofisico dei lavoratori mette seriamente a rischio la qualità dell’assistenza prestata.  Il Nursind da tempo ritiene che sia indispensabile e non più differibile un incontro per discutere dell’organizzazione del lavoro e non solo, nella predetta UO. Si ricorda che il DLgs 81 del 2008, “testo unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro “ribadisce che l’efficacia organizzativa che promuove la salute dei lavoratori, crea un ambiente sereno, favorisce il miglioramento della qualità assistenziale, riduce la conflittualità interna e stimola la crescita professionale individuale e collettiva. Chi si occupa di management nel SSN deve conoscere e favorire tutte quelle politiche gestionali di prevenzione del disagio occupazionale e promozione del benessere, in quanto rappresentano i fattori che prevengono e riducono il rischio di errore. Per tutto quanto sopra esposto, il Nursind chiede una convocazione urgente per un confronto propositivo e collaborativo in tema di organizzazione del lavoro”.