MOBILITÀ: IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE SEMPRE PIÙ DIFFUSO TRA PRIVATI E PROFESSIONISTI

0

car 5246178 1280 MOBILITÀ: IL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE SEMPRE PIÙ DIFFUSO TRA PRIVATI E PROFESSIONISTINegli ultimi anni il noleggio auto a lungo termine ha avuto una crescita significativa nel nostro Paese, diventando una formula sempre più diffusa tra privati e professionisti.

Secondo i dati UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), lo scorso anno sono stati stipulati 710mila contratti di noleggio a lungo termine, con una crescita del 15% nel 2023 rispetto all’anno precedente e una durata media dei noleggi di 23 mesi.

Nel dettaglio, è interessante notare come la domanda si concentri prevalentemente sul gasolio, infatti le auto diesel hanno rappresentato quasi un terzo dei contratti. Molto diffuse sono anche le macchine a benzina, specialmente da parte degli utilizzatori privati.

Una quota significativa è stata anche quella legata alle auto ibride, veicoli su cui punta chi desidera ridurre l’impatto ambientale senza i problemi dell’elettrico puro, mentre le auto 100% elettriche hanno ancora un’incidenza limitata.

Le principali ragioni del successo del noleggio a lungo termine

Le ragioni del successo del noleggio a lungo termine sono diverse. Innanzitutto, questa formula contrattuale consente di pianificare meglio le spese per l’auto grazie a un costo concordato e fisso per diversi anni, con un canone tutto incluso che comprende tanti servizi come la manutenzione, l’assicurazione e l’assistenza stradale.

Inoltre è possibile personalizzare l’auto e il contratto, scegliendo il modello, l’allestimento e gli optional del veicolo ma anche tanti aspetti del servizio, tra cui il chilometraggio e la durata. Naturalmente, si ha anche l’opportunità di scegliere tra un’ampia varietà di vetture, con la possibilità di passare in rassegna le proposte delle migliori case automobilistiche.

Un’altra peculiarità molto apprezzata del noleggio a lungo termine, che sta contribuendo al successo di questa formula, è la flessibilità legata al fatto di poter optare tra il noleggio a lungo termine con o senza anticipo.

Nel dettaglio, i clienti possono decidere di versare una somma al momento della sottoscrizione del contratto per vedere poi ridotto l’importo del canone oppure di corrispondere soltanto le rate mensili, nel caso in cui non si abbia la necessità o il desiderio di pagare un anticipo.

Quest’ultima, quindi, in genere risulta essere l’opzione più indicata per chi è alla ricerca di una soluzione più sostenibile nell’immediato. A questo proposito, è altrettanto importante tenere in considerazione che, affidandosi a un portale di comparazione come Facile.it, è possibile accedere a una sezione dedicata alle offerte di noleggio a lungo termine senza anticipo più convenienti del momento, così da ottimizzare ulteriormente la spesa.

Conviene il noleggio a lungo termine o l’acquisto finanziato? L’analisi di Facile.it fa chiarezza

Tra i numerosi vantaggi di questa formula di locazione, insieme alla possibilità di scegliere tra offerte con o senza anticipo, c’è anche la convenienza economica del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto finanziato dell’auto.

In molte circostanze, infatti, è più vantaggioso noleggiare una vettura che comprarla, con la possibilità di ottenere un buon risparmio soprattutto quando si cambia spesso l’auto. A quantificare il vantaggio economico è un’analisi di Facile.it, uno studio approfondito e dettagliato che ha comparato i costi di entrambe le opzioni per quanto riguarda la Volkswagen Polo, l’utilitaria tedesca spaziosa, sicura e con un discreto bagagliaio.

Per avere la Polo tramite un acquisto con finanziamento si spendono 4.700 euro di anticipo iniziale, 295 euro al mese per 36 rate più una serie di costi di mantenimento, tra cui 1.771 euro per la polizza RC Auto, 3.150 euro per l’assicurazione danni al veicolo, 80 euro per la revisione, 600 euro per il tagliando e 1.500 euro per la manutenzione straordinaria.

In questo modo si ottiene un costo in 3 anni di 22.421 euro. Dopodiché, per riscattare definitivamente la vettura al termine del pagamento delle rate del finanziamento bisogna pagare una maxi-rata finale di 14.865 euro. Con questa soluzione si diventa proprietari del veicolo, quindi è possibile vendere l’auto sul mercato dopo 3 anni a un valore residuo di 17.820 euro. Incassando questa somma, e sottraendola a quanto speso nel triennio, è possibile considerare una spesa complessiva di 19.466 euro.

Al contrario, con il noleggio a lungo termine della Volkswagen Polo tutti i costi di mantenimento sono inclusi nel canone mensile, ad eccezione del bollo auto che deve essere pagato dall’utilizzatore del veicolo. In questo caso lo studio di Facile.it ha calcolato un anticipo di 4mila euro e un canone di 259 euro per 36 mesi, con un costo totale di 13.324 euro in 3 anni. Anche considerando la possibilità di rivendere l’auto dopo 36 mesi di utilizzo, con il noleggio a lungo termine è possibile contenere i costi e usufruire di un risparmio di 6.142 euro in un triennio.